Assistenza durante la maternità, protezione della salute dei figli, borse di studio: sono alcune delle tutele che SaluteMia, la società di mutuo soccorso dei medici e degli odontoiatri, offre agli iscritti insieme ai piani di sanità integrativa.
SaluteMia infatti non è solo una “rete di protezione” sociosanitaria che offre prevenzione, assistenza, prestazioni sanitarie e socio assistenziali in tutte le fasi di tutela della salute, ma anche un supporto fondamentale nei momenti lieti e significativi della vita. La mutua “fatta dai medici per i medici” è infatti al fianco dei propri iscritti e dei loro familiari quando necessitano di esami e cure mediche, ma anche nel periodo della gravidanza, quando si diventa genitori oppure quando un futuro medico o dentista conclude il percorso universitario.
TUTELE GIÀ NEL PIANO BASE
Una serie di tutele nel periodo della gravidanza e nel momento di un nuovo arrivo in famiglia è già inclusa nel piano Base, il piano sanitario di ingresso di SaluteMia, che l’associazione di mutuo soccorso ha potenziato di anno in anno, con prestazioni e servizi di assistenza sociosanitaria sempre più numerosi ed efficaci, per garantire una protezione sempre più ampia e solida. Chi diventando socio di SaluteMia può sottoscrivere anche solo il piano Base, che infatti può essere stipulato da solo, assieme ad altri piani sanitari integrativi oppure assieme al piano Optima salus.
L’assistenza alla maternità nella versione “base” prevede la copertura dalle spese per le ecografie (compresa la morfologica), analisi clinico-chimiche, visite di controllo ostetrico-ginecologiche e la visita post parto.
Nella versione “estensione”, dedicata alle over 34enni, l’assistenza alla maternità comprende anche amniocentesi e villocentesi.
Sono, inoltre, coperte le spese sostenute per l’acquisto di latte artificiale in caso di parto pretermine prematuro, agalattia, ipogalattia, intolleranza o allergia del neonato.
Nel piano Base è incluso anche il servizio Mother care, che permette di avere, a domicilio o in modalità remota, il supporto di un consulente per l’allattamento, un nutrizionista per il bambino e per la mamma, un’ostetrica e uno psicologo.
AGEVOLAZIONI E PREVENZIONE PER I FIGLI
Oltre all’assistenza alla maternità, il piano Base garantisce una serie di agevolazioni e tutele aggiuntive per la protezione della salute dei figli. Ad esempio, prevede la riduzione del 40% dei contributi per il secondo figlio sotto i 18 anni. Sono inoltre garantiti screening preventivi in età pediatrica e un piano per la prevenzione dell’obesità infantile.
TUTELE PIÙ AMPIE CON I PIANI INTEGRATIVI
Al piano Base si può aggiungere uno o più piani sanitari integrativi, per costruire una copertura più completa e in linea con le propri esigenze e quelle dei propri cari.
In tema di maternità, ad esempio, il piano ‘Specialistica plus!’ prevede, in aggiunta alle tutele già incluse nel piano Base, i pacchetti “Assistenza maternitàPlus!” e “Assistenza maternità Plus! Estensione”.
L’Assistenza maternitàPlus! comprende un pacchetto aggiuntivo di ecografie (compresa la morfologica), visite specialistiche di controllo ostetrico-ginecologiche, un ciclo di terapie fisioterapiche riabilitative del pavimento pelvico post parto e sedute di psicoterapeutiche post parto.
L’Assistenza maternità Plus! Estensione, dedicata alle donne di età pari o superiore a 35 anni, include l’Harmony test, G-test o equivalente, in alternativa all’amniocentesi e villocentesi.
Il piano ‘Ricoveri’ offre l’accesso a prestazioni e assistenza in caso di ricovero con o senza intervento chirurgico (compreso parto e aborto) e day hospital.
Una tutela specifica è prevista per i neonati, con la copertura di tutti gli interventi chirurgici effettuati nei primi due anni di vita. In questa sono comprese visite e accertamenti diagnostici nei 90 giorni pre e post intervento, oltre alle spese di vitto e pernottamento dell’accompagnatore, nell’Istituto di cura o in struttura alberghiera, per il periodo del ricovero.
Una serie di prestazioni sanitarie sono previste anche nel piano Optima salus che, esclusivamente per i soci che si iscrivono per la prima volta a SaluteMia, si può sottoscrivere anche senza l’adesione al piano Base. Il piano Optima salus prevede (in caso di ricovero ed extraricovero) le amniocentesi e tutte le prestazioni sanitarie sul nascituro fino al momento della nascita, per manifestate malattie o lesioni.
BORSE DI STUDIO AI FUTURI MEDICI E DENTISTI
SaluteMia si prende cura dei colleghi medici e odontoiatri e delle loro famiglie, ma anche dei futuri “camici bianchi”.
Anche gli universitari che studiano per diventare medici o dentisti possono, infatti, proteggersi grazie ai tre piani sanitari a loro dedicati, offerti a prezzi contenuti. SaluteMia inoltre premia i laureati con 110 e lode con una borsa di studio da 500 euro, per agevolare loro l’ingresso nella categoria.
UN AIUTO PER PROGETTARE LA TUTELA SU MISURA
Si possono consultare nel dettaglio tutte le offerte e le novità di SaluteMia sul sito www.salutemia.net, dove è anche possibile iscriversi, aderire ai piani sanitari e trovare le Guide e le regole di accesso ai sussidi.
Il personale di SaluteMia è a disposizione di medici e odontoiatri, per assisterli nella scelta dei piani sanitari più attinenti alle proprie aspettative di tutela della salute.
Per qualsiasi chiarimento, informazione e per le adesioni il personale di SaluteMia è disponibile presso gli uffici di Roma, in via della Mercede 33 e telefonicamente al numero 06.21.011.350.
Per avere informazioni è anche possibile scrivere alla email info@salutemia.net oppure per aderire è disponibile la email adesioni@salutemia.net.
Antioco Fois