Sono iscritta all’Enpam da marzo 2023 (in cui frequentavo il quinto anno) e all’epoca avevo scelto di pagare i contributi dopo l’iscrizione all’albo. A luglio 2024 mi sono laureata e iscritta all’albo e mi domandavo: mi arriveranno in automatico i bollettini da pagare sulla mia area riservata? Come funziona?
Richiesta sui social
Gentile Dottoressa,
troverà il bollettino nella sua area riservata qualche giorno prima della scadenza del 30 aprile 2025, a meno che entro il 31 marzo non sceglierà l’addebito diretto dei contributi sul suo conto corrente.
Con la domiciliazione bancaria può decidere di versare l’importo dovuto in quattro o in otto rate e i contributi le verranno addebitati alla data esatta della scadenza.
In ogni caso, in prossimità del termine per il pagamento, l’Enpam le invierà per email il riepilogo dei contributi che deve versare, insieme all’eventuale piano di ammortamento scelto al momento dell’attivazione dell’addebito diretto.
Per lei che ha scelto di pagare i contributi da studentessa dopo l’iscrizione all’Albo, la Quota A 2025 comprenderà un terzo dell’importo dovuto come studentessa con gli interessi legali, il contributo come medico per l’anno 2024 (cioè dal mese successivo all’iscrizione all’Albo) e il contributo per il 2025.
Quindi, il totale dell’importo che ha posticipato sarà riscosso dall’Enpam in tre anni insieme ai contributi ordinari di Quota A dovuti come medico.
Invia una domanda o un commento scrivendo a giornale@enpam.it
N.B. Le risposte sono curate dalla redazione del Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’editore Fondazione Enpam.