di Salvatore Mazzarino
Con irresistibile ironia e franchezza, Salvatore Mazzarino descrive le note caratteriali e umane dei suoi pazienti, in perenne conflitto con l’ago della bilancia.
Infila uno dietro l’altro personaggi, “di peso”, comuni o celebri. Tutti con l’obiettivo di perdere i chili di troppo. Che non sempre viene raggiunto. Perché?
Spesso le prescrizioni del medico – spiega, l’endocrinologo – vengono disattese.
C’è chi giura che no, ha seguito la “dieta alla lettera”, invece neanche è uscita dalla carpetta in cui è stata consegnata, o è rimasta in una e-mail mai letta.
Ci sono gli autodidatti che consultano la rete e persone anche istruite che si affidano a consigli propinati da chi non ha alcuna competenza professionale.
L’Autore racconta il caso di un’adolescente, giunta alla sua osservazione in uno stato di grave emaciazione con amenorrea, sottoposta a una restrizione calorica da un santone.
Domanda al padre della ragazza: “Ingegnere, come ha permesso questo?”. Risposta: “Su internet aveva buone recensioni”.
Sull’argomento alimentazione circolano equivoci, falsità, luoghi comuni: “l’acqua mi fa ingrassare”,” ingrasso in un giorno”, “quando ero giovane non ingrassavo mangiando le stesse cose”, “ho eliminato il sale, ma non dimagrisco”.
Che presi in esame, nel testo, sono sfatati uno per uno.
Tra le terapie più efficaci, la dieta ipocalorica nella cura dell’obesità trova certo una collocazione primaria. Tuttavia, di rado porta a guarigione il paziente obeso, secondo la longeva esperienza di Mazzarino, classe’61, che analizza i comportamenti che conducono le persone al successo o al fallimento dietetico.
Il buon esito della cura dipende dalla fiducia nel medico e nella sua preparazione, dalla sua capacità motivante, dall’ascolto reciproco di chi cura e chi è curato, dall’efficacia del metodo chirurgico o farmacologico e, soprattutto, dall’adesione totale – la cosiddetta compliance – del paziente alla terapia.
Infine, Mazzarino sottolinea il ruolo unico – insuperato rispetto ad altri regimi alimentari – della dieta mediterranea nella prevenzione di molte patologie e nella longevità sana.
Ad accompagnare la lettura ci sono le divertenti illustrazioni di Antonio C. Costantino, filosofo, attore e disegnatore.
Il ricavato della vendita spettante all’Autore verrà devoluto alla Fondazione Airc per la ricerca sul cancro Ets (ente del terzo settore).
Algra editore, Zafferana Etnea (Catania), 2024, pp. 148, euro 15,00