SULL’USO DEL MITO CON LA PSICOANALISI di Valdimiro Pellicanò
Quando la mitologia è apparsa nella storia millenaria dell’umanità?
Qual è il contributo che i miti hanno dato (e possono) dare allo sviluppo della psicoanalisi?
L’origine dei miti risale alla preistoria, ci spiega in questo suo libro Valdimiro Pellicanò, medico, psicoanalista e neuropsichiatra infantile.
Le caverne dipinte dall’uomo primitivo potrebbero rappresentare le prime mitologie che cercavano di svelare i misteri della natura umana e dell’universo. E dare una risposta ai grandi interrogativi dell’esistenza e alla relazione tra umano e divino.
Nell’arte, nella letteratura, nella drammaturgia, nella cinematografia: i miti sono presenti ovunque nelle nostre vite.
Amore e Psiche, Eros e Ade, Mnemosine (il ricordo) e Lete (l’oblio), Hypnos e Thanatos, Aion (l’eternità), Chronos (il tempo empirico diviso in presente, passato e futuro), Edipo, Orfeo ed Euridice, Medea e Giasone… i miti classici greco-romani approdano all’alba del Novecento nella stanza dello psicoanalista, per sanare le ferite dell’anima.
Il loro uso nelle sedute, alla stregua di un farmaco, è illustrato nel volume attraverso innumerevoli esempi clinici.
Lo studio dei miti è spesso trascurato nelle scuole di psicoterapia, fa notare Valdimiro Pellicanò che è anche membro ordinario della Società psicoanalitica italiana (Spi) e dell’International psychoanalytic association (Ipa).
A partire da “L’interpretazione dei sogni”, la monumentale opera scritta da Freud nel 1899 e tuttora imprescindibile per la formazione degli psicoanalisti, di libri sui sogni ce ne sono tanti.
Ma, paradossalmente, le pubblicazioni sui miti nella terapia analitica sono poche.
In appendice al volume si trova la prima edizione italiana della tragedia “Edipo e la Sfinge” dello scrittore, pittore, esoterista francese Joseph-Aimé Péladan, detto Joséphin (1858-1918).
Il testo tradotto da Pellicanò è quello rappresentato il primo agosto 1903 al Teatro antico d’Orange.
Prefazione di Antonio Correale e postfazione di Loretta Cifone, entrambi esponenti della Spi.
Varese, 2024, pp. 356, euro 24,00