Roberto Reginelli è un medico di Jesi, pensionato, tutt’ora iscritto all’Ordine dei Medici di Ancona. Specialista in medicina d’urgenza, è stato dirigente nella Medicina interna dell’ospedale cittadino. I suoi scatti esplorano l’universo fluviale dell’Esino, lungo le sponde, nei sentieri e camminamenti, nella natura che si rivela attorno al suo corso. Per i suoi scatti ha usato una Sony A7III con gli obiettivi: 55 mm 1,8 Sony Zeiss, 135 mm 2,8 Contax Zeiss con adattatore, 60 mm 2,8 Contax Zeiss con adattatore.
Lungo il fiume, è il fiume “Esino”, nome che ricorda il mitico Re Esio, fondatore della mia città, Jesi, in provincia di Ancona, nelle Marche. Questo fiume, nel tratto in cui lambisce la cittadina di Maiolati, a pochi chilometri da Jesi, è gestito da una importante azienda, che si occupa, insieme al Comune, di manutenere il corso d’acqua, i vialetti per i pedoni, le aiuole, la pista ciclabile e le turbine idroelettriche che producono energia “pulita”. È un piacere passeggiare da quelle parti, specie portandosi dietro la macchina fotografica, anche perché non è infrequente imbattersi, ad esempio, in uccelli di varie specie, che hanno trovato in quel tratto di fiume un ambiente in cui nidificare.
Roberto Reginelli
Guardo le foto:
Related Posts
PER PUBBLICARE SULLA RUBRICA FOTOGRAFICA Tutti i medici e i dentisti possono inviare proprie fotografie per la pubblicazione sul Giornale della Previdenza, online e cartaceo. Si richiede l’invio di un minimo di otto scatti legati tra loro da un tema comune. Le foto devono avere una risoluzione minima di 1600×1060 pixel e devono essere a 300 dpi. Il materiale può essere inviato via email o attraverso un servizio di file hosting a giornale@enpam.it specificando nell’oggetto “PER RUBRICA FOTOGRAFICA” Si chiede di fornire un recapito telefonico, un indirizzo email, un breve curriculum professionale del tipo: Nome, cognome, dove è nato, quale specializzazione professionale ha conseguito, dove lavora e in quale città, indicare il tipo di fotocamera e relativi obiettivi utilizzati o smartphone e volendo; indicare un titolo che identifichi l’insieme delle foto inviate.