Esistono sussidi, prestiti agevolati o altro per i figli che vogliono iscriversi a Medicina?
Ugo Quattrocchi
Gentile Dottore,
la più grande agevolazione che l’Enpam offre agli studenti di Medicina e Odontoiatria è la possibilità di iscriversi alla Fondazione già dal quinto anno di università. In questo modo i futuri medici e odontoiatri sono garantiti da subito da una copertura previdenziale e assistenziale come se si fossero già abilitati e ottengono anche un vantaggio sull’anzianità contributiva.
Per quanto riguarda i sussidi, i medici e gli odontoiatri possono chiedere per i propri figli un contributo per la retta dei collegi universitari di merito. L’Enpam dà la precedenza agli iscritti ai corsi di Medicina e Odontoiatria.
Chi è libero professionista ha diritto a una borsa di studio per i figli che studiano all’università. L’importo viene stabilito ogni anno dal Consiglio di amministrazione e agli studenti che si laureano con il massimo dei voti la borsa è aumentata del 50 per cento. La domanda va inviata entro i termini previsti dal bando per l’anno in corso.
Possono chiedere la borsa di studio anche gli orfani di medici e odontoiatri.
Invia una domanda o un commento scrivendo a giornale@enpam.it
N.B. Le risposte sono curate dalla redazione del Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’editore Fondazione Enpam.