“La notte è più bello, si vive meglio, per chi fino alle cinque non conosce sbadiglio”, canta Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, in ‘Gente della notte’. D’estate, poi, la notte diventa anche un momento piacevole per fare due passi in città, un po’ meno accaldata e affollata.
E allora perché non portarsi dietro la propria attrezzatura fotografica per fare qualche scatto e inviarcelo per partecipare al nuovo contest, proprio sulla fotografia notturna?
Dal punto di vista fotografico, la notte ha la capacità di offrire una prospettiva nuova di luoghi che di giorno sembrano insignificanti. La fotografia notturna, per il fotografo, è una continua sfida tecnica sapendo che i risultati possono essere straordinariamente affascinanti.
I paesaggi con poca luce, magari aiutandoci con un sapiente utilizzo del flash o della luna, la città con i suoi palazzi che di notte si trasformano, ma anche le luci dei lampioni, delle auto, con cui si può giocare oppure disegnare, montando la fotocamera sul cavalletto con una lunga esposizione e voi davanti con una torcia a “disegnare”.
Siate equilibrati con gli Iso e gestite con intelligenza il diaframma, utilizzate le impostazioni manuali anche per la messa a fuoco e non abbiate paura di abbassare la velocità dell’otturatore, usate il cavalletto e la modalità Bulb, magari per eliminare i pochi passanti di una piazza oppure per trasformateli in ombre.
Ma sperimentate anche il mosso creativo oppure il panning che di notte ha tutto un altro fascino. Aspettiamo, quindi, le vostre foto
Norberto Maccagno
Come partecipare:
Si richiede l’invio di una Foto (Chi vuole può inviare più foto) con risoluzione minima di 1600×1060 pixel a 300dpi.
Il materiale può essere inviato via email o attraverso un servizio di file hosting a giornale@enpam.it specificando nell’oggetto “Contest Foto notturne“.
Si chiede di fornire un recapito telefonico, un indirizzo email, un breve curriculum (Nome, cognome, luogo di nascita, specializzazione professionale conseguita, dove lavora e in quale città, indicare il tipo di fotocamera e relativi obiettivi utilizzati o smartphone.)
Gli scatti migliori saranno pubblicati nella newsletter Enpam e successivamente sul Giornale della Previdenza.