Dal 10 luglio a mezzogiorno possono essere inviate le domande per ottenere i sostegni economici che la Fondazione mette a disposizione per gli studenti figli dei medici e dei dentisti.
La data di entrata in vigore riguarda il bando per 635 borse di studio, dedicate agli orfani degli iscritti Enpam e ai figli dei contribuenti di Quota B.
PER I FIGLI DEI LIBERI PROFESSIONISTI
Sono 300 le borse di studio che l’Enpam mette a disposizione per accompagnare negli studi universitari i figli dei medici e dei dentisti che fanno libera professione.
Il bando è rivolto agli studenti universitari che nell’anno accademico 2023/2024 hanno frequentato un corso di laurea, che possono avere un sostegno di 3.100 euro, a cui si accede secondo criteri di reddito e merito. Un importo che viene maggiorato del 50 per cento (per diventare di 4.650 euro) per i più meritevoli, che nell’anno accademico 2022/2023 si sono laureati con 110 e lode.
Le domande sono aperte fino al 21 ottobre e possono essere presentate esclusivamente tramite l’area riservata del sito dell’Enpam.
Le borse di studio si aggiungono allo stanziamento previsto per gli universitari, figli della generalità degli iscritti Enpam, che hanno ottenuto l’ammissione ai collegi di merito.
Per questi esiste infatti un’altra borsa specifica, più alta, fino a 5mila euro, che può essere richiesta fino al 18 settembre.
ORFANI ASSISTITI DALLE ELEMENTARI ALL’UNIVERSITÀ
Attraverso lo stesso bando, l’Enpam ha finanziato altre 295 borse di studio per sostenere gli studenti orfani di medici e odontoiatri, dalla scuola primaria all’università.
Il bando stanzia aiuti economici che possono arrivare a 4.650 euro, ai quali si accede secondo criteri di reddito e di merito.
Le domande possono essere trasmesse all’Enpam fino al 21 ottobre, esclusivamente con la procedura online tramite l’area riservata dal sito www.enpam.it.
L’ENPAM PAGA ANCHE LA RETTA ONAOSI
Come ogni anno, l’Enpam stanzia anche 40 borse di studio per il pagamento delle rette Onaosi. I sussidi sono finalizzati alla copertura dei costi per frequentare il convitto di Perugia – per agli studenti delle scuole medie e superiori – e dei collegi e centri formativi universitari di Perugia, Padova, Bologna, Torino, Pavia, Napoli e Messina.
La domanda può essere inoltrata fino al 31 agosto, inviando il modulo presente sul sito dell’Enpam, sia alla Fondazione, tramite posta elettronica certificata, sia alla sede Onaosi di Perugia, per posta.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando 2024.