È dedicata a Maria Montessori la prima delle sei puntate del progetto “Storie di donne di storia”, realizzata dall’associazione Club Medici nell’ambito del network Cultura è salute. Nell’obiettivo di mettere in connessione il mondo della cultura con quello dei medici, il progetto vuole dare vita a un’enciclopedia video-musicale che metta in luce le storie delle donne di scienza che hanno segnato la storia.
SEI DONNE CHE HANNO FATTO LA STORIA
Dopo Maria Montessori, neuropsichiatra e pedagogista protagonista dell’episodio pilota già prodotto e disponibile per la visione, le successive puntate saranno dedicate a Ildegarda di Bingen, Mulieres Salernitanae, Franca Ongaro Basaglia, Margherita Hack e Lou Andreas-Salomé.
I promotori del progetto hanno scelto di rappresentare donne straordinarie attraverso interviste, riflessioni e contributi musicali. Personalità che, superando ogni tipo di ostacolo, hanno lasciato il segno nella storia delle scienze. Donne che hanno affermato la loro passione verso la vita, il desiderio di libertà e il desiderio di agire per il bene comune.
DONAZIONI PER IL SECONDO EPISODIO
La seconda puntata in programma sarà dedicata a Ildegarda di Bingen, teologa tedesca. Per la realizzazione è stata avviata una campagna di raccolta fondi.
IL TRAILER DELLA PRIMA PUNTATA, DEDICATA A MARIA MONTESSORI