In attesa di un nuovo Governo con il quale confrontarsi quasi unanimemente, le forze sindacali hanno inaugurato la stagione congressuale 2022. L’obiettivo comune quest’anno è farsi trovare preparati con l’obiettivo di sfruttare al meglio le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in vista del rinnovamento organizzativo che si prospetta.
Per gli iscritti alla Fimmg, riuniti al Voi Tanka di Villasimius, la settimana di lavori del 79°congresso Fimmg Metis è stata un’occasione per interrogarsi su ‘I modelli organizzativi del territorio e il Pnrr al servizio del cittadino’.
Una settimana di lavori intensi durante la quale il presidente dell’Enpam, Alberto Oliveti, ha ribadito – tra l’altro – la necessità di mantenere un rapporto fiduciario con il paziente.
Quasi in contemporanea, gli iscritti allo Snami si sono dati appuntamento all’Hotel Saracen dell’Isola delle femmine (Palermo) per il quarantunesimo congresso nazionale. L’incontro dal titolo ‘Con il Pnrr la medicina generale è a un bivio: ripresa o stravolgimento?’ proseguirà fino a questa sera.
Nel fine settimana, presso l’Hotel Gran Duca D’Este di Tivoli, sarà la volta dei medici di medicina generale iscritti allo Smi che discuteranno attorno al tema ‘L’Italia del dopo pandemia: quale futuro per il SSN?‘.
Gli appuntamenti sindacali continuano al Centro Congressi di Riva del Garda dal 12 al 15 ottobre con il congresso nazionale della Fimp intitolato ‘A grandi passi la Pediatria di famiglia cresce e… accoglie’.
L’evento servirà per fare una formazione e un aggiornamento qualificanti e mirati a rispondere alle nuove esigenze che i problemi nel settore sanitario e socio-assistenziale hanno manifestato per consentire al pediatra di famiglia di concludere tutto il percorso assistenziale autonomamente nella stragrande maggioranza dei casi, riservando l’invio ai Centri di 2° e 3° livello solo a pochi e selezionati casi.
Ultimi in calendario saranno gli specialisti ambulatoriali del Sumai Assoprof che dal 17 al 20 ottobre celebreranno il loro 54° Congresso Nazionale intitolato ‘Pnrr missione. Specialista dove sei?’ all’Hotel Villa Pamphili di Roma.
Infine, a distanza di dieci giorni, dal 27 al 29, nello stesso albergo si riuniranno gli odontoiatri dell’Associazione italiana odontoiatri (Aio) per parlare di ’Eccellenza in odontoiatria’ in occasione del loro 30° congresso.