GUIDA AL CONTROLLO GLICEMICO. IL TRATTAMENTO NON FARMACOLOGICO DELL’INSULINO-RESISTENZA NELLA PREVENZIONE DEL DIABETE di Massimo Spattini, Valeria Galfano
Il diabete mellito – con il suo affollato corteo di temibili complicanze come l’infarto del miocardio, l’ictus, l’insufficienza renale, la cecità e l’amputazione degli arti inferiori – rappresenta la settima causa di mortalità nel mondo.
Si tratta di un male diffusissimo e spesso non diagnosticato, definito dai media “la pandemia silente del XXI secolo”.
È necessario pertanto sensibilizzare tutti gli operatori sanitari, sostengono gli autori Massimo Spattini e Valeria Galfano. In particolare, i medici di Medicina generale, i primi in grado di riscontrare nei pazienti il potenziale insorgere della malattia in tempi clinicamente utili.
Il volume è nato dall’esigenza di sintetizzare la letteratura più recente sull’argomento e racchiudere in un manuale pratico le strategie preventive non farmacologiche per il trattamento dell’insulino-resistenza, principale fattore di rischio della malattia.
Nel testo sono illustrati tutti gli ormoni che influenzano il controllo glicemico, le alterazioni più frequentemente associate all’insulino-resistenza e le misure dirette e indirette della sensibilità insulinica.
Inoltre, è presentata una rassegna completa dei modelli alimentari adatti a gestire i sintomi della malattia, uniti alle indicazioni su quantità e tipologia dell’attività fisica più idonea e al supporto degli integratori alimentari insulino-sensibilizzanti.
Edra, Milano, 2022, pp.280, euro 25,90