Sono specialista ambulatoriale. Ho fatto domanda di riscatto e di ipotesi di pensione anticipata a novembre del 2021. Ho seguito i passaggi necessari: la richiesta del mio storico di Servizio è stata fatta in un’Asl sbagliata e ho comunicato l’Asl corretta. Il 19 maggio mi è arrivata la proposta di riscatto ma non ancora l’ipotesi di pensione. Nel caso aderissi al riscatto dovrei fare il primo versamento entro settembre. Come potrà ben comprendere non posso decidere quanti anni eventualmente riscattare se non so quando dovrei andare in pensione per anzianità.
Raffaella Vescovo
Gentile Dottoressa,
nel suo caso specifico, da una verifica risulta che l’Asl ha mandato i documenti necessari per il calcolo del riscatto ad aprile. A maggio l’Enpam le ha inviato la proposta di riscatto. Nei prossimi giorni riceverà anche il prospetto per la pensione anticipata con tutte le informazioni di cui ha bisogno.
In linea generale, comunque, per farsi un’idea degli anni di anzianità e pianificare eventuali scelte ogni medico ha a disposizione nella propria area riservata l’estratto conto contributivo personale. Questo documento è un prospetto analitico dei contributi accreditati suddivisi per ciascun anno. Se per esempio risultano contributi per 35 anni vuol dire che il pensionamento anticipato è tendenzialmente possibile.
Tuttavia bisogna fare attenzione, perché non sempre i contributi che risultano coprono un intero anno. Possono cioè riferirsi solo ad alcuni mesi, che a quel punto vanno sommati ad altri per poter considerare un anno pieno.
Per un’idea approssimativa, l’estratto conto è un ottimo punto di partenza. Quando però la posizione contributiva di uno specialista ambulatoriale non è lineare, gli uffici devono richiedere alle Asl una serie di dati storici per poter attribuire in modo corretto i versamenti ai periodi corrispondenti.
Di qui dunque l’attesa, perché può capitare che le Asl non siano tempestive nell’inviare le certificazioni necessarie o che ci siano stati negli anni cambiamenti amministrativi che rendono difficile individuare chi detiene l’informazione (ad esempio ci sono aziende che si sono fuse, altre che hanno cambiato nome, sede o territorio di competenza).