Dopo il Covid-19 e lo scoppio del conflitto ucraino, l’Unione europea discute di una nuova strategia globale in materia di Salute e di come regolare lo spazio europeo dei dati sanitari.
Lo racconta il notiziario Professioni in Europa, la pubblicazione realizzata da Cooperation Bancaire pour l’Europe, società specializzata in informazione e consulenza sui temi e i programmi di finanziamento europei.
Nel numero di questo mese l’approfondimento tematico è dedicato all’Accordo di Partenariato 2021-2027. Un piano dal valore di 75,6 miliardi di euro, di cui circa 42 miliardi di risorse dell’Unione europea distribuiti sul Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), sul Fondo sociale europeo Plus (Fse+) e sul Fondo per una transizione giusta (Just Transition Fund – Jtf) e il resto a titolo di cofinanziamento nazionale.
Materia di approfondimento mensile è anche il cosiddetto “pacchetto di primavera”, una serie di iniziative che l’Ue ha intenzione di mettere in campo per contrastare lo shock macroeconomico causato dall’invasione russa dell’Ucraina e le conseguenze a lungo termine per la sicurezza energetica dell’Unione.
Non manca, infine, la consueta rassegna sulle consultazioni, i bandi e le opportunità aperte anche ai professionisti.
Il notiziario è disponibile facendo accesso all’area riservata del sito enpam.it