La Fondazione accompagna negli studi universitari i figli particolarmente meritevoli dei medici e dei dentisti iscritti all’Enpam, riconoscendo loro un sussidio di 5mila euro l’anno.
Il sussidio da utilizzarsi presso uno dei 53 collegi di merito sparsi in tutta Italia, è destinato agli studenti fino a 26 anni, figli di medici o dentisti regolarmente iscritti alla Fondazione.
Oppure, agli universitari in Medicina od Odontoiatria del V e VI anno, che a loro volta si sono iscritti all’Enpam.
Il bando riguarda le strutture residenziali riconosciute dal Ministero dell’Università distribuite fra Bari, Bologna, Brescia, Catania, Genova, Milano, Modena, Napoli, Padova, Palermo, Perugia, Pavia, Roma, Torino, Trieste e Verona (l’elenco completo è consultabile qui).
Nella graduatoria avranno priorità gli studenti iscritti in Medicina e in Odontoiatria.
Nel caso dovessero restare risorse disponibili, verrà data la possibilità anche agli studenti degli altri corsi accademici, secondo una graduatoria che tiene conto del reddito dichiarato al momento della domanda.
FINO A 30MILA EURO PER LAUREARSI
Per poter ottenere la borsa di studio Enpam, il nucleo familiare del richiedente deve avere un reddito medio degli ultimi tre anni al di sotto di circa 61mila euro lordi.
Se nel nucleo ci sono familiari con invalidità i limiti di reddito sono più favorevoli.
Una volta ottenuta, la borsa Enpam verrà erogata ogni anno, fino alla conclusione degli studi universitari, senza la necessità che si partecipi ai bandi futuri.
A patto però che lo studente conservi l’iscrizione in uno dei collegi universitari riconosciuti dal Miur.
COME FARE DOMANDA
In base al bando pubblicato da Enpam, si potrà fare domanda del sussidio fino a mezzogiorno del prossimo 10 ottobre.
Le domande vanno presentate attraverso la procedura informatizzata attivabile dall’area riservata del sito web della Fondazione.
Chi non è ancora iscritto all’area riservata può registrarsi seguendo queste istruzioni.
Af
[enpam_page page_id=”77605″]