Approfondimenti e confronti su temi più delicati e dibattuti in ambito sanitario, che spesso toccano il quotidiano di tutti i cittadini, sono il piatto forte de ilpunto.it, la nuova rivista digitale dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Torino.
Realizzata insieme a Il Pensiero Scientifico Editore, raccoglie la storica eredità di “Torino Medica” di cui rilancia la tradizione di comunicazione e informazione, aprendosi al confronto con altre branche del sapere.
L’Ordine piemontese aggiorna dunque i canali di contatto con gli iscritti e i cittadini, che alimentano il rapporto fiduciario con la comunità che a loro fa riferimento.
Tra le prime discussioni avviate vi sono quella sui vaccini e sull’intelligenza artificiale, i prossimi approfondimenti saranno invece incentrati sulle disposizioni anticipate di trattamento (testamento biologico), eutanasia e task shifting.
“L’ambizione è di affrontare le sfide culturali davanti a cui si trova la categoria, approfondendo temi trasversali molto sentititi, che spesso vanno oltre l’ambito strettamente medico – spiega il presidente dell’Ordine piemontese, Guido Giustetto – Quelli recenti sono stati anni di grandi cambiamenti. La nuova rivista vuole essere uno strumento per consentire a tutti di partecipare in modo organico alla discussione che è in atto”.
Giustetto, che è anche direttore scientifico, è affiancato dal direttore editoriale, Rosa Revellino, e da un Comitato redazionale e uno editoriale, formato da esperti nei vari campi di interesse della rivista.
DA BOLLETTINO A RIVISTA
L’Ordine di Torino guida il rinnovamento di uno strumento di comunicazione da sempre presente e diffuso nella vita degli Ordini, che ha l’obiettivo di informare e poi di stabilire un dialogo e un confronto con gli iscritti che rappresenta.
Una rassegna completa delle pubblicazioni curate dagli Omceo è disponibile qui.
m.fan