COME BATTEREMO IL CANCRO. LA SFIDA DELL’IMMUNOTERAPIA E DELLE CAR-T di Fabio Ciceri, Paola Arosio
Avvince pagina dopo pagina questo saggio, lucido e articolato, che racconta i traguardi rivoluzionari raggiunti dalla ricerca oncologica. Ricco di dati aggiornati e di riferimenti agli studi scientifici più recenti e autorevoli, il libro riporta anche tante storie. Di medici, di ricercatori, di pazienti. Di fulminee intuizioni, di lunghi studi, di pionieristici esperimenti. Di speranze, di sconfitte e di vittorie.
Gli autori – Fabio Ciceri, direttore scientifico dell’Ospedale San Raffaele di Milano nonché professore ordinario di Ematologia all’Università Vita-Salute San Raffaele e Paola Arosio, giornalista esperta di sanità e salute – illustrano, tra l’altro, le terapie oggi più promettenti e avanzate contro il cancro.
Dall’oncologia personalizzata all’immunoterapia e alla terapia genica fino al trattamento con le Car-T (Chimeric antigen receptor T cell): una strategia di ultimissima generazione che rappresenta il principio di una nuova era per la Medicina e una concreta speranza per i malati di tumore di tutto il mondo.
Raffaello Cortina Editore, Milano, 2021, pp. 194 pagine, euro 18,00