di Raffaele Domenici
L’Arte in tutte le sue declinazioni – pittura, scultura, letteratura, teatro musica – riveste un ruolo importante nell’“educazione” e nella formazione del medico.
Un ruolo da sempre riconosciuto, tuttavia non ancora pienamente valorizzato, che potrebbe contribuire alla promozione della salute.
Come?
Facilitando una maggior capacità di osservazione e di analisi, l’integrazione tra pratica medica e àmbito umanistico – sostiene Raffaele Domenici – costituisce una strategia fondamentale per dar vita a un rapporto personalizzato tra il sanitario e la persona ammalata.
Anche nell’era della Medicina (iper)teconologica, la centralità del paziente, l’empatia, la vicinanza restano elementi imprescindibili del percorso di cura.
Attraverso l’analisi di capolavori noti delle arti visive, l’Autore introduce e analizza argomenti quali la figura del medico, la sofferenza nei bambini, le epidemie, il negazionismo, la vaccinologia e la speranza nella fede.
Di particolare interesse è il capitolo dedicato all’iconodiagnostica, la disciplina che applica allo studio delle opere d’arte l’approccio della semiotica medica per ricercare segni clinici e patologie.
Non si tratta di un dotto e futile passatempo, ma di uno strumento di fondamentale utilità per ricostruire l’evoluzione delle malattie nella Storia.
Nell’opera di ispirazione caravaggesca “Giuditta che decapita Oloferne”, del pittore fiammingo seicentesco di Louis Finson, ad esempio, la donna anziana accanto all’eroina biblica presenta un evidente gozzo multinodulare.
Nel disegno di Leonardo “Busto di donna”, la protrusione dei globi oculari sembra compatibile con il morbo di Basedow Graves.
Tra gli innumerevoli pazienti illustri che abitano i musei, riportati nel volume, anche la Venere di Botticelli: osservandola, è facile formulare la diagnosi di piede cavo a sinistra con la caratteristica accentuazione dell’arcata plantare e gobba dorsale.
Presentazioni di Sergio Ardis, segretario nazionale del Gruppo italiano felicità e salute positiva, e di Stefania Pulvani, presidente della Società italiana di medicina narrativa (SIMeN).
Aonia Edizioni, Hillsborough St., Raleigh, North Carolina U.S.A., 2023, pp. 256, euro 24,99