LA NOSTRA STORIA. TUTTO IL MONDO DI HAPPY DAYS di Giuseppe Ganelli, Emilio Targia
Seguita da milioni di telespettatori in ogni angolo del mondo ovunque fosse un televisore per 11 stagioni consecutive, dal 1974 al 1984, la sitcom statunitense “Happy Days” è entrata di fatto nella storia dello spettacolo (e del costume).
E, persino, nel lessico di tutti i paesi con alcune espressioni gergali tipiche coniate dai personaggi della serie, tra cui le comunissime esclamazioni “Hey” e “Wow”.
Ambientate negli anni Cinquanta nella città di Milwaukee nel Winsconsin le vicende della famiglia Cunningham – Howard e Marion e dei loro tre ragazzi Richie, Joanie e Chuck, e dalla cerchia dei loro scanzonati amici tra cui il mitico Fonzie, giovane sciupacuori esperto di motori – hanno appassionato intere generazioni dagli anni Settanta in poi. Tra nostalgici e curiosi.
Henry Winkler, l’attore che interpretava Fonzie, riceveva 55 mila lettere a settimana. Un fenomeno pari solo alla beatlemania.
Nessun’altra serie televisiva ha influenzato così tanto la vita quotidiana.
I blue jeans e il chiodo di Fonzie sono entrati nel nostro guardaroba. E moto cromate, pub, drive-in, fast-food nel tempo libero.
Attraverso il piccolo schermo Happy Days ha tatuato nel nostro immaginario il sogno americano: libertà e opportunità, divertimento e gioia.
Ciononostante una monografia organica ed esaustiva sulla celeberrima serie tv finora non era mai stata pubblicata.
A colmare questa incredibile lacuna editoriale è stato, insieme a Emilio Targia, scrittore e giornalista, Giuseppe Ganelli, medico radiologo, fondatore dell’Happy Days International Fans Club e maggiore collezionista al mondo di memorabilia a tema.
Gli Autori raccontano la serie sin dalla sua ideazione, gli attori, gli autori, i set, il dietro le quinte, i premi, le curiosità, le interviste esclusive ai protagonisti, il giro d’affari che la fonziemania continua ad alimentare, i tormentoni – diffusi ancora oggi- che Happy Days ha ispirato.
Il volume è impreziosito da un ricco album fotografico.
Prefazione di Henry Winkler. Postfazione di Max Pezzali.
Minerva Edizioni, Bologna, 2023, pp. 448, euro 23,00