Il cammino verso le professioni in camice bianco può iniziare dal quarto anno delle Superiori. Sono aperte le iscrizioni ai corsi della Sapienza di Roma per la preparazione di studenti e diplomati ai test di ingresso per le facoltà di Medicina e Odontoiatria.
Sono disponibili corsi sia in italiano che in inglese, strutturati in un programma di 300 ore. I moduli in italiano sono programmati dal 23 giugno al 28 luglio più un modulo dal 26 al 30 agosto, mentre la versione in inglese è in calendario dal 19 al 31 luglio più un modulo dal 7 al 15 settembre.
Gli aspiranti medici potranno seguire le lezioni in modalità sincrona e asincrona, tra didattica ed esercitazioni, per permettere agli studenti di prendere il passo dello studio universitario, ma soprattutto per colmare il divario di preparazione tra la scuola secondaria e le competenze necessarie per affrontare i test di ingresso (Tolc) delle facoltà a numero programmato e gli esami del primo anno di corso.
I corsi del progetto “Orientamento in rete” dell’Ateneo capitolino sono aperti a tutti gli studenti dell’ultimo e del penultimo anno di scuola superiore e agli studenti già diplomati. Il progetto si propone come un’opportunità interessante per chi progetta di indossare il camice, dal momento che dallo scorso anno anche gli studenti del quarto anno della scuola superiore potranno già sostenere il Tolcmed, il test per entrare a Medicina.
Ai corsi è possibile iscriversi tramite il sistema Infostud, pagando un bollettino di 100 euro. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Sapienza, alla pagina Orientamento in rete.
Af