COSE DA DONNE. CHE ANCHE GLI UOMINI DOVREBBERO SAPERE di Monica Calcagni
Tabù, falsità e convenzioni errate sulla salute femminile imperano perlopiù in tutti i media, non solo nel web.
L’Autrice di questo manuale, ginecologa e medico di medicina generale, da anni combatte contro la disinformazione in ambulatorio, ma soprattutto sui social, dove è seguita da oltre un milione di follower.
Che cosa è il menarca? E il telarca? Qual è l’età giusta per “la prima volta”? È vero che la qualità dell’alimentazione, il peso dei nostri figli e l’intensità dell’attività fisica potrebbero incidere sul loro sviluppo puberale? Che cos’è la Pof (premature ovarian failure)?
Con competenza e semplicità, Monica Calcagni risponde ai quesiti delle sue lettrici e dei suoi lettori, perché anche gli uomini dovrebbero conoscere le “cose da donne”.
Introdotti da un racconto personale, tratta argomenti – talvolta ancora avvolti dal silenzio e dall’imbarazzo – come pubertà, mestruazioni, fertilità, fecondazione, gravidanza, parto, post-parto e malattie sessualmente trasmissibili, sui quali pensiamo di sapere abbastanza.
Invece no.
E altri temi di bruciante attualità – noti e dibattuti – come la legge 194, la legge che ha depenalizzato e disciplinato le modalità di accesso all’aborto volontario. E meno noti, come l’aborto selettivo, ovvero l’interruzione della gravidanza quando il sesso dell’embrione non è quello desiderato. Si tratta di una pratica comune – sebbene severamente vietata – diffusa tra le popolazioni (e migranti) del Sud-est asiatico. Generalmente, la discriminazione è diretta nei confronti di una futura bambina.
Nell’epilogo, Calcagni ribadisce il ruolo dei ginecologi che si occupano non solo del corpo della donna, ma che sovente diventano i depositari di segreti inconfessabili e di paure recondite.
Sperling & Kupfer, Milano, 2024, pp. 352, euro 17,00