Il primo primo numero dell’anno del Giornale della Previdenza fa una radiografia di una professione medica e odontoiatrica sempre più al femminile.
Con l’ausilio di tabelle e infografiche, la rivista offre un colpo d’occhio su iscritti, contributi, pensioni e prestazioni Enpam su base regionale e nazionale, con distinzione per genere.
Nell pagine interne troviamo la storia di Mauro Glorioso, giovane al quinto anno di corso di laurea in medicina rimasto paralizzato a causa di una bicicletta lanciatagli in testa da una balaustra, mentre era in fila per entrare in una discoteca.
A distanza di un anno, Mauro continua a lottare per riprendersi la sua vita, potendo adesso almeno contare sulle tutele dell’Enpam, in virtù della sua iscrizione fatta da studente.
Gli altri servizi sono dedicati alla decisione del Cda Enpam di mettere un tetto massimo alla contribuzione degli specialisti esterni, una novità a tutela dei professionisti, che segue l’introduzione per la stessa categoria di un contributo aggiuntivo del 4 per cento.
Non mancano anche un approfondimento sugli ottimi rendimenti ottenuti dai tre comparti di FondoSanità – il fondo di previdenza complementare delle professioni sanitarie, che nel 2023 ha lasciato al palo il tfr e non solo – e un servizio sul rinnovo dell’accordo della convenzione 2019-21 dei medici di medicina generale e degli specialisti ambulatoriali.
Allo stesso tema è dedicato l’editoriale del presidente Oliveti, che si intitola “Una convenzione per i giovani”.
Come di consueto, non manca il servizio sulle Convenzioni riservate agli iscritti e le rubriche Fotografia, Formazione e Recensioni.
Articoli correlati