LA FACOLTÀ DI SCEGLIERE. STORIE ED ENIGMI PER ORIENTARSI NEL MONDO DEL LAVORO E DELL’UNIVERSITÀ di Giulio Deangeli
Scegliere cosa vogliamo diventare nella vita non è facile. Ognuno sarà quel che avrà imparato ad essere.
Ma qual è la facoltà o la professione adatta a noi? Quali sono i criteri per comprendere quale sia la strada (migliore) da intraprendere?
Ce lo suggerisce in questa guida Giulio Deangeli, giovane neuroscienzato, collezionista di lauree conseguite con il massimo dei voti in tempi record e di prestigiose borse di studio, tra cui l’Harvard Hip e quella dell’università di Cambridge, dove oggi lavora.
Il ricercatore, già autore de “Il metodo geniale”, nel 2017 ha realizzato il progetto A Choice for Life, una iniziativa di volontariato che aiuta i giovani a orientarsi.
Il volume si distingue per una serie di testimonianze e informazioni dettagliate che presentano le diverse facoltà accademiche, esplorandone i possibili sbocchi professionali e spingendo gli aspiranti professionisti a seguire le proprie passioni con determinazione.
Attraverso quiz interattivi che simulano esperienze professionali, i lettori possono inoltre valutare le proprie abilità e scoprire se un determinato settore corrisponde alle loro inclinazioni personali.
Mondadori, Milano, 2024, pp. 346, euro 19,50