RISVEGLIARE LA FELICITÀ. LA DIMENSIONE GIOIOSA DELLA VITA DI COPPIA di Maria e Raimondo Scotto
La sessualità non è solo genitalità, ma è una componente importante e pervasiva dell’essere umano che coinvolge tutte le dimensioni esistenziali. Tuttavia, il piacere sessuale nella vita di coppia è talvolta un argomento ancora avvolto da pregiudizi e demonizzato.
Questo libro dedicato all’arte di amare è stato scritto dai coniugi Maria e Raimondo Scotto, l’una psicopedagogista e l’altro medico, sposati da 49 anni, ferventi cristiani, esperti entrambi di famiglia, coppia e affettività.
Al di là della dimensione procreativa, il testo indaga l’aspetto ludico del rapporto sessuale e il valore dei sensi nella genesi del piacere erotico, esaltato già in maniera ineguagliabile nel biblico “Cantico dei Cantici”, che celebra l’amore carnale tra uomo e donna.
Il sesso può rendere felici solo se è legato a un’esperienza d’amore scambievole, sostengono gli Autori. Altrimenti, dona una soddisfazione apparente e breve. Quando esiste l’amore nella coppia, può invece contribuire a fare della felicità uno status, certo mai definitivo, ma suscettibile di essere continuamente rinnovato. E infine, se nel corso degli anni dovesse venire a mancare il sesso, con l’affetto e la tenerezza si può sperimentare l’orgasmo del cuore.
Editore Città Nuova, Roma, 2022, pp. 152, euro 16,00