BUONGIORNO DOTTORE…IL RAPPORTO MEDICO-PAZIENTE. L’ANAMNESI E LA SEMEIOTICA NEI CASI CLINICI PIÙ FREQUENTI IN UN AMBULATORIO DI MEDICINA GENERALE di Antonio Gobbi
Attraverso questo libro, che brilla per la lucidità espositiva, entriamo diretti in un ambulatorio di medicina generale.
Nel testo l’Autore – per oltre quarant’anni dottore di famiglia e cardiologo a Vignate (un piccolo paese nell’entroterra meneghino), nonché docente all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano – presenta 40 casi clinici tra quelli più frequenti nella routine della pratica medica quotidiana.
L’elenco è vario: dall’ipertensione al dolore cardiaco, dalla dispnea al Covid, dalla febbre all’otalgia, dalla spalla dolorosa alla lombalgia, dalle infezioni urinarie alle perdite vaginali, dal diabete al dolore addominale, dalla cefalea alle sindromi vertiginose e agli attacchi di panico.
Ogni caso è descritto secondo il rituale della visita medica: anamnesi, esame obiettivo, prescrizione di esami di approfondimento diagnostico, proposta terapeutica. Ed è completato, tra l’altro, da tabelle di riferimento per la valutazione del rischio di malattia, test semeiologici, esempi concreti di ragionamento clinico.
Ma non solo Scienza. Oltre alla competenza, il paziente si aspetta dal medico – ci dice Gobbi – ascolto, empatia, riservatezza e fiducia. Qualità umane fondamentali per il successo nella relazione di cura.
Edi Ermes, Milano, 2022, pp. 92, ill. a colori, euro 19,00