Su proposta del ministro della Salute, il professor Rocco Bellantone è diventato ufficialmente presidente dell’Iss, di cui era commissario straordinario da alcuni mesi.
CHI È
Professore ordinario di chirurgia generale, già preside della facoltà di medicina e chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Bellantone ha svolto il ruolo di commissario straordinario dell’Istituto superiore di sanità da settembre 2023, prima della nomina a presidente.
La nomina, con decreto del Presidente del Consiglio del 19 dicembre 2023, è avvenuta su proposta del ministro della Salute Orazio Schillaci.
CONGRATULAZIONI DELL’ENPAM
L’ente di previdenza dei medici e degli odontoiatri ha accolto con favore la nomina di Bellantone. “Le sue competenze e la sua esperienza in campo accademico, oltre che all’Istituto Superiore di Sanità dove Bellantone ha già svolto il ruolo di Commissario Straordinario, saranno motivo di crescita per l’Isss”, ha dichiarato il presidente dell’Enpam Alberto Oliveti.
“Auguro buon lavoro al neoeletto presidente del più autorevole istituto di sanità nazionale, con il quale Enpam ha avviato una collaborazione tecnico-scientifica – ha aggiunto Oliveti –. Da più di un anno infatti – ha proseguito il presidente Oliveti – l’Istituto, che da oggi sarà guidato da Bellantone, ha firmato un accordo per l’utilizzo della piattaforma digitale Tech2Doc realizzata da Enpam, per garantire a tutti i medici e a tutti gli odontoiatri un’adeguata formazione sui temi della telemedicina e della sanità del futuro”.
TECH2DOC
L’Enpam e Istituto Superiore di Sanità, nel 2022, hanno siglato un accordo di collaborazione sistematica per sviluppare e validare indagini quali-quantitative tra medici e odontoiatri, utilizzando Tech2Doc, la piattaforma costruita con l’obiettivo di aiutare i professionisti a gestire le nuove tecnologie nella pratica quotidiana, per verifiche esplorative estese, organizzazione di panel, focus group e altre indagini conoscitive.
Lp