Sei piani sanitari, una miriade di tutele. Anche a 2024 avviato è possibile iscriversi a SaluteMia, per ottenere una copertura da eventuali spese mediche per sé e per i propri cari.
La società di mutuo soccorso dei medici e degli odontoiatri dà infatti l’opportunità di costruire una copertura su misura, in base alle proprie esigenze e a quelle dei propri familiari, anche non conviventi.
Si tratta di una tutela ad ampio raggio, che nel momento del bisogno si traduce in una sicurezza in più. Ad esempio, nella possibilità di scegliere tra Ssn e privato, eventualmente l’equipe medica e la struttura a cui affidarsi – se privata, deve essere convenzionata con i piani sanitari – per ricevere le migliori cure in tempi ridotti. Molte le tutele extra offerte, dalla genitorialità al monitoraggio dei pazienti cronici. Inoltre, come novità per il biennio 2024-2025, la mutua dei medici e dei dentisti garantisce una copertura infortuni a tutti gli iscritti che sottoscrivono almeno un piano sanitario.
Per aderire bisogna compilare il modulo che si può scaricare direttamente dal sito di SaluteMia. Non sono previsti limiti di età e l’iscrizione dura due anni. I contributi associativi possono inoltre essere detratti dalle imposte al 19 per cento, fino a circa 1.300 euro.
SEI MODI PER TUTELARSI
L’offerta di SaluteMia è ampia e spazia tra un piano Base, obbligatorio per tutti, e altri quattro moduli costituiti dai piani sanitari integrativi.
In alternativa oppure in aggiunta al piano Base è anche possibile scegliere il piano Optima salus, che garantisce copertura per un ampio ventaglio di prestazioni ospedaliere ed extraospedaliere.
Ecco i piani sanitari nel dettaglio.
‘Base’
Il piano Base copre dai rischi causati da eventi morbosi gravi, i grandi interventi chirurgici, l’alta diagnostica. Include anche l’assistenza alla maternità, la prevenzione dentale e gli screening preventivi, anche in età pediatrica.
‘Ricoveri’
Con il piano integrativo ‘Ricoveri’ vengono rimborsate le spese mediche per ricovero, con o senza intervento chirurgico (compreso parto e aborto) e day hospital.
‘Specialistica’
Il piano integrativo ‘Specialistica’ copre le spese mediche per prestazioni di alta diagnostica integrata, accertamenti e terapie, visite specialistiche, analisi di laboratorio e fisioterapia.
‘Specialistica plus’
Oltre alle spese mediche per alcuni tipi di prestazioni di alta diagnostica integrata, il piano integrativo ‘Specialistica plus’ contiene un pacchetto specifico per la maternità.
‘Odontoiatria’
Con il piano integrativo ‘Odontoiatria’ sono rimborsate le spese per igiene e prevenzione, per cure dentarie e prestazioni odontoiatriche particolari.
‘Optima salus’
Si può acquistare da solo o in aggiunta al piano Base. Copre prestazioni ospedaliere ed extra ospedaliere, come ricoveri, medicina preventiva oncologica, malattie oncologiche, alta diagnostica, trattamenti per l’infertilità e assistenza odontoiatrica.
COPERTURA INFORTUNI PER TUTTI
Come novità per il biennio 2024-2025, SaluteMia offre una copertura infortuni inclusa per tutti gli iscritti che aderiscono ad almeno uno dei sei piani sanitari offerti dalla mutua.
La nuova copertura infortuni, introdotta dalla so-cietà di mutuo soccorso dei medici e dei dentisti, garantisce una tutela ampia, senza limiti d’età e attiva in tutto il mondo. Prevede un sussidio fino a 50mila euro per i sinistri in ambito professionale ed extra-professionale causa di invalidità permanente o morte dell’assicurato e si può estendere fino a 150mila euro con un contributo aggiuntivo volontario.
Con la nuova tutela contro gli infortuni offerta da SaluteMia, medici e dentisti hanno diritto a una supervalutazione in caso di invalidità permanente causata da lesioni agli arti superiori. In questo caso, il calcolo dell’invalidità riconosciuta verrà aumentato del 20 per cento.
L’assicurazione contro gli infortuni inclusa nei piani sanitari offre protezione anche contro le conseguenze di episodi di violenza a danno degli operatori sanitari.
Tra gli eventi assicurati è infatti previsto il contagio da Hiv a seguito di trasfusione o di aggressione subita durante l’attività professionale.
UNIVERSITARI, TRE PIANI SU MISURA
Anche gli studenti universitari possono mettersi al riparo dalle spese mediche ed essere premiati da SaluteMia.
Chi studia per diventare medico o dentista ed è iscritto all’Enpam può infatti aderire a uno dei piani sanitari dedicati.
Inoltre SaluteMia stanzia 50 borse di studio da 500 euro per i laureati con 110 e lode in medicina e odontoiatria.
I piani sanitari Ippocrate, Leonardo e Pasteur prevedono coperture per un ampio ventaglio di spese sanitarie per prestazioni ospedaliere ed extra ospedaliere. Inoltre, il futuro medico può contare su un’indennità sostitutiva in caso di ricovero in istituto di cura, servizi di consulenza e prestazioni a tariffe agevolate.
I costi annuali partono dai 90 euro del piano Ippocrate. Il piano Leonardo prevede invece un costo contributivo di 250 euro, mentre quello del piano sanitario Pasteur è di 550 euro.
Gli studenti in medicina e odontoiatria che sottoscrivono uno dei piani di SaluteMia, una volta conclusa la carriera universitaria – in corso e con il massimo dei voti – possono fare richiesta di borsa di studio alla società di mutuo soccorso. I sussidi da 500 euro verranno assegnati ai primi 50 richiedenti in regola con i requisiti.
Un ulteriore vantaggio per gli universitari iscritti all’Enpam è l’ingresso gratuito in SaluteMia. I futuri medici e dentisti, infatti, non pagheranno la quota necessaria a diventare soci della società di mutuo soccorso.
[wptb id="127694" not found ]