È venuto a mancare Maurizio Ortu, presidente dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri dell’Aquila sin dal 2008. Un male incurabile lo ha portato via all’età di 72 anni.
“Esprimo tutto il mio cordoglio per la perdita innanzitutto di un caro amico fraterno e stringo in un abbraccio forte la famiglia e i figli” ha commentato con tristezza il presidente dell’Enpam Alberto Oliveti. Che ha aggiunto: “Maurizio ha interpretato in ogni occasione il suo ruolo mettendosi al servizio della collettività e facendosi portavoce verso l’Enpam dei bisogni di assistenza dei colleghi. Era accaduto all’indomani del sisma del 2009, e si è ripetuto anche durante la pandemia.
Mi piace ricordare anche il suo impegno con l’Università dell’Aquila. Andava infatti molto fiero del fatto che l’ateneo fosse stato il primo ad avere introdotto, come materia d’insegnamento per gli studenti di medicina e odontoiatria del sesto anno, un corso di Avviamento alla professione, del quale la previdenza era parte integrante”.
Nato a Latina nel 1951, di origine sarde, Ortu si è diviso tra la professione di specialista Otorinolaringoiatra e la docenza universitaria, manifestando sempre la sua professionalità unita a una grande umanità.
I funerali sono stati celebrati lo scorso 9 gennaio nella chiesa di San Francesco d’Assisi a Pettino.