COME PRENDERCI CURA DEI NOSTRI ANZIANI. SENZA SENSI DI COLPA E FACENDOCI AIUTARE di Stefania Velitti
Secondo i dati Istat 2022 gli anziani con una grave riduzione dell’autonomia sono 3,8 milioni e un milione sono quelli che necessitano di assistenza continua o ausili perché non autosufficienti: una vera e propria “emergenza geriatrica”.
Siamo pronti?
Questa guida è destinata ai familiari (e ai caregiver) degli anziani fragili.
L’Autrice – classe 1980, laureata con lode in Medicina e Chirurgia e specializzata in Geriatria presso l’Università La Sapienza – descrive gli effetti delle principali patologie che affliggono le persone in là con gli anni e come affrontarli con meno fatica, più serenità e meno sensi di colpa.
Gran parte del volume è dedicato alle vertigini (con il conseguente rischio di cadute) alla sindrome da allettamento, alla depressione, alla demenza e all’incontinenza urinaria, ma include anche argomenti quali la polifarmacologia (l’assunzione contemporanea o in un breve arco di tempo di un numero elevato di farmaci), i rischi della malnutrizione e della disidratazione, molto comune ma sottovalutata.
Stefania Velitti sottolinea, naturalmente, la necessità non solo di una corretta alimentazione e dell’esercizio fisico calibrato.
Essenziale, ribadisce l’autrice, è inoltre coltivare socialità e relazioni affettive per contrastare apatia, depressione, solitudine e (auto)isolamento che sovente investono i nostri cari nella terza e quarta età.
Prefazione di Andrea Vianello, presidente di Alice (Associazione per la lotta all’Ictus cerebrale).
Edizioni Sonda, Milano, 2023, pp. 176, euro 18,00