PERCHÉ MENTIAMO. COSA NASCONDONO LE BUGIE di Alberto Siracusano
Chi non ha mai detto una bugia?
Le bugie permeano da sempre la nostra esistenza quotidiana. Le diciamo o ne siamo vittime.
Il fascino ambiguo del mentire appartiene a tutti e a tutte le stagioni della vita, dalla prima infanzia fino alla terza età.
Solo un decennio fa gli studi di neuroimaging hanno permesso di individuare le aree cerebrali dell’onestà e della bugia.
Attraverso le scienze della mente e innumerevoli storie cliniche che hanno richiesto la sua competenza, lo psichiatra Alberto Siracusano ci conduce nel variegato, infinito e soprattutto insidioso mondo delle bugie, da quelle innocue a quelle patologiche.
In questo libro coinvolgente, denso di richiami storici, mitologici, letterari, cinematografici l’Autore esamina celebri bugiardi: Ulisse e Circe, Jago che inganna Otello, Cyrano, Pinocchio, Mr. Ripley e tanti altri che abitano il nostro immaginario.
Pagine di grande attualità sono quelle che analizzano il dilagare delle bugie digitali: dai profili “truccati” sui social alle fake news in rete fino allo smartphone che “controlla” il nostro tempo.
Una tale rivoluzione ha avuto un forte impatto anche nella relazione medico-pazienti. Di continuo i dottori devono confrontarsi con il “collega” Google.
L’ultimo capitolo del volume è incentrato sulla psicopatologia della bugia, dal narcisismo alla mitomania, mentre sul versante opposto c’è la sincerità patologica delle persone con disturbi dello spettro autistico.
Alla stesura dell’opera con Alberto Siracusano – ordinario di Psichiatria presso l’Università Tor Vergata nonché direttore del reparto psichiatrico nel Policlinico omonimo – ha collaborato la psichiatra Cinzia Niolu, docente nello stesso Ateneo.
Raffaello Cortina Editore, Milano, 2023, pp. 256, euro 16,00