MANGIA COME UN CAMPIONE. LA DIETA DI CHI FA SPORT di Nicola Sorrentino
Con le interviste di Daniele Dallera
Praticare sport fa bene al corpo e alle mente, spazza via calorie e cattivi pensieri.
Il bilancio energetico di uno sportivo sia agonistico sia amatoriale è ben diverso rispetto a un soggetto sedentario.
Ed è diverso sia da sport a sport. Le esigenze alimentari di chi gioca a calcio non sono le stesse di chi pedala in montagna o di chi corre la maratona.
E ancora il supporto nutrizionale è diverso in vista della gara dall’allenamento di tutti i giorni. Il momento della performance non è la condizione metabolica della vita normale.
Che cosa mangiano i campioni e le campionesse (per diventare tali)? Che tipo di alimentazione garantisce loro forza, resistenza, reattività ma anche lucidità mentale?
Nicola Sorrentino, dietologo ed idrologo medico, ci spiega come alimentazione e idratazione influiscano sulla prestazione sportiva.
Fondamentale è – ribadisce- un regime alimentare equilibrato con il corretto apporto di proteine, carboidrati, grassi, vitamine e sali minerali, personalizzato per quella disciplina sportiva e per quel “campione”.
Dedica un capitolo all’alimentazione degli sportivi che hanno abbracciato la dieta vegetariana o quella vegana.
Si sofferma sull’(ab)uso di integratori e/o steroidi e sul dilagare allarmante dei disturbi alimentari tra i giovani atleti, dall’anoressia alla vigoressia.
Il volume è completato dalle interviste del giornalista sportivo Daniele Dallera ad alcuni celebri campioni, tra cui Piero Volpi, ex calciatore di serie A, ora medico responsabile del reparto del ginocchio e traumatologia dello sport all’Istituto Humanitas, la sciatrice alpina Sofia Goggia e il pilota motociclistico Pecco Bagnaia che ha conquistato, proprio in questi giorni, il secolo titolo mondiale per la Ducati.
Contiene un ricettario di oltre cento golose preparazioni culinarie pensate per gli sportivi.