SUPERARE LA DISABILITÀ. STORIA E ANTROPOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE di Vittorio A. Sironi
Nell’antichità il rifiuto o l’eliminazione del disabile costituiva la regola. Il lancio dei neonati deformi dai contrafforti del monte Taigeto, a Sparta, era una consuetudine che oggi ci fa inorridire.
Occorreranno molti secoli e un travagliato cambio culturale perché dal regime dell’eliminazione, dell’abbandono e della segregazione dei disabili, si passi al regime della percezione consapevole delle menomazioni fisiche e al superamento dell’handicap.
In questo libro Vittorio Alessandro Sironi – neurochirurgo nonché docente di Storia della disabilità e Antropologia medica dell’università degli studi di Milano Bicocca – ripercorre la storia della Medicina riabilitativa: dalla ginnastica medica di Girolamo Mercuriale nel Cinquecento alle odierne tecniche fisioterapiche, dagli ausili alle protesi robotiche.
La riabilitazione – sottolinea l’Autore – non è solo un percorso sanitario, ma un processo socioculturale che travalica i limiti fisici e supera i pregiudizi che ancora avvolgono le persone disabili.
Inoltre, è fondamentale non trascurare gli aspetti lavorativi, sportivi, urbanistici e architettonici per aiutare chiunque abbia uno svantaggio esistenziale.
Carocci Editore, Roma, 2022, pp. 196, euro 19,00