MANUALE DI NEUROTRAUMATOLOGIA di Gabriele Carrabs e Armando Rapanà
I traumi del sistema nervoso centrale e periferico rappresentano uno dei capitoli più complessi della neurochirurgia.
Il 60 percento degli eventi neurotraumatologici si verifica in seguito a incidenti stradali, il 25 percento a lesioni accidentali, il 15 percento a incidenti sul luogo di lavoro o ad atti di violenza.
Chiaro ed essenziale, ricco di tabelle riassuntive, questo manuale nasce dalla trentennale esperienza didattico-operativa dei due Autori: Gabriele Carrabs e Armando Rapanà, rispettivamente dirigente e direttore dell’Uoc (Unità operativa complessa) di Neurochirurgia dell’Ospedale “G. Moscati” di Avellino.
Nel volume sono illustrati l’epidemiologia, l’incidenza, gli aspetti fisiopatologici, l’iter diagnostico, le complicanze acute e a distanza, i trattamenti (multidisciplinari) dei traumi cranici, di quelli vertebro-midollari e delle lesioni traumatiche dei nervi periferici.
Ampio spazio è inoltre dedicato al “nursing”, ovvero alla gestione clinico-assistenziale, del paziente traumatizzato che richiede competenze specifiche ed elevate.
L’opera è destinata agli studenti universitari in Medicina e Chirurgia, in Fisioterapia, in Scienze Infermieristiche e ai sanitari che svolgono la loro quotidiana attività nelle Unità operative di Neurochirurgia, Neuro-Rianimazione, Unità Spinali e Pronto Soccorso.
Edizioni Minerva Medica, Torino, 2023, pp. 62, euro 20,00