Mi sono iscritto all’Enpam come studente fuori corso a dicembre 2022 e laureato a febbraio 2023. Ho pagato ad aprile la quota da studente, mi pare circa 120 euro. Ora mi chiedo: ho riscattato per intero un anno oppure solo i mesi da dicembre a febbraio?
Quesito sui social
Gentile Dottore,
l’Enpam calcola l’anzianità contributiva su base mensile (e non per esempio in settimane come fa l’Inps). Sulla base di questo principio, l’anzianità scatta dal mese successivo all’iscrizione all’Enpam, e questo vale per gli studenti come per i medici. Quindi nel suo caso l’anzianità scatta dal primo gennaio 2023.
È possibile che lei abbia ricevuto la Quota A da pagare per intero come studente, se per esempio i dati della sua iscrizione all’Ordine sono arrivati dopo che l’Enpam aveva già elaborato gli avvisi di pagamento per il 2023.
Non si preoccupi però, perché con la prossima scadenza l’Enpam ricalcolerà la Quota A annuale che lei dovrà versare nel 2023 come medico, facendo un conguaglio con la somma versata come studente.
L’importo comprenderà cioè la parte come medico relativa ai mesi successivi all’iscrizione all’Ordine e quella relativa agli effettivi mesi di iscrizione come studente.
Riguardo all’anzianità contributiva è un peccato che lei non si sia iscritto già nel quinto anno di corso di laurea. In ogni caso ha recuperato due mesi di anzianità del suo periodo fuori corso (gennaio e febbraio) che altrimenti non avrebbe potuto riscattare dal momento che il riscatto della laurea è possibile solo sugli anni del corso legale.
N.B. Le risposte sono curate dalla redazione del Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’editore Fondazione Enpam
[enpam_page page_id=”110002″]