OGGI NON VOGLIO PIÙ MORIRE, VOGLIO VIVERE! di Mauro Tagliapietra
Qual è il compito della Medicina di fronte al dramma della malattia quando non c’è più nulla da fare e lo spettro della morte si fa più imminente?
Ne parla in questo suo (primo) libro Mauro Tagliapietra, classe ’56, per vent’anni medico palliativista a fianco di anziani, pazienti terminali di tutte le età e con le più varie patologie, nell’Unità operativa di cure domiciliari dell’Azienda sanitaria 2 della marca trevigiana.
Ma non si tratta di un manuale sulle cure palliative, che pure sono illustrate con sapienza, bensì delle memorie e delle riflessioni di chi ha visto la sofferenza, la paura, l’angoscia scolpite nel volto di malati che ha accompagnato e dei loro familiari.
Esiste una via della dignità, per i malati, che è l’accompagnamento palliativo (e spirituale) ribadisce in queste pagine l’Autore, che ha conseguito il master universitario in Bioetica e Formazione al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II all’Università Lateranense.
Stare accanto al malato nell’ultimo tratto della sua esistenza; esserci, per alleviarne la sofferenza fisica, psichica e per dare ascolto ai suoi bisogni spirituali; accompagnarlo con umanità, sapendo che è l’unica risposta possibile – sostiene Tagliapietra – alla concezione vitalista, giovanilista e salutista che si sta incuneando nella nostra cultura, con il rischio di tentazioni eutanasiche.
Prefazione di monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia accademia per la Vita e postfazione di don Francesco Pesce, direttore del Centro della Famiglia di Treviso.
Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano), 2023, pp. 176, euro 16,00