FARMACI E ALLATTAMENTO AL SENO. GUIDA ALLA PRESCRIZIONE di Antonio Alberto Zuppa e Giovanni Vento
Questo manuale è dedicato alle interazioni tra l’utilizzo (corretto) dei farmaci e l’allattamento.
Raccomandato dall’Oms e dall’Unicef, l’allattamento al seno è indispensabile per la salute della madre e del bambino. Tuttavia la prescrizione di farmaci alle mamme che allattano è molto comune.
Una non corretta informazione in questo campo – si legge nell’introduzione – può causare gravi conseguenze: un’inutile sospensione dell’allattamento al seno, una rischiosa rinuncia alla cura della madre che vuole allattare, il ricorso a terapie alternative come l’omeopatia, la fitoterapia, gli integratori alimentari che non necessariamente possono essere considerate esenti da rischi.
Si sottolinea altresì che il 90 per cento dei farmaci passa nel latte materno, ma meno del 5 per cento della dose di farmaco somministrata alla nutrice passa nel latte. E tale quantità, nella maggior parte dei casi, non è sufficiente a provocare effetti collaterali nel lattante.
Nel volume, articolato per una rapida consultazione, le 1500 schede di ogni farmaco sono riportate in ordine alfabetico del principio attivo.
Ogni scheda, completa di bibliografia, è strutturata in quattro sezioni: passaggio nel latte materno, effetti collaterali sul lattante e/o lattazione, condotta per l’allattamento, giudizio sintetico sull’uso nel corso dell’allattamento: consentito, con cautela, controindicato. Di ogni sostanza farmaceutica sono indicati i nomi commerciali.
È presente, inoltre, l’elenco dei farmaci divisi per categorie terapeutiche con accanto il giudizio sull’uso nella madre.
Alla realizzazione dell’opera, insieme ad Antonio Alberto Zuppa e Giovanni Vento, hanno partecipato Adele Compagnone, Annamaria Compagnone Maria Pia De Carolis, Francesco Cota, Domenico Limongelli, Alessandra Piersanti, Giovanna Maragliano, Giovanni Pinna.
Presentazione di Giuseppe Tortorolo, Fabio Mosca, Antonio Lanzone, Giovanni Scambia.
Edizioni Scientifiche Falco, Corigliano-Rossano (Cosenza), 2022, pp. 936, euro 55,00