Sto facendo domanda per il sussidio bambino per mio figlio. Da quest’anno sono uno specializzando ma fino allo scorso anno ho versato i contributi di Quota B. Credo di avere diritto al doppio assegno ma la procedura nell’area riservata mi dice che non posso richiederlo. Cosa ho sbagliato?
Richiesta sui social
Gentile Dottore,
per poter richiedere il sussidio bambino anche come libero professionista è necessario esserlo da almeno un triennio. Questo significa aver maturato almeno tre anni solari di contribuzione sulla Quota B nei dieci anni che precedono la domanda, di cui almeno uno nei tre anni precedenti.
Per chi fa domanda quest’anno i tre anni di contribuzione di riferimento sono il 2019, 2020, 2021, perché la Quota B del 2022 verrà pagata a partire dal prossimo ottobre, dopo cioè la scadenza del bando per la genitorialità (26 settembre).
Per verificare i suoi versamenti alla Quota B può consultare il riepilogo dei contributi versati nella sezione Contributi all’interno dell’area riservata. In ogni caso la procedura di domanda per il sussidio bambino si limita a darle l’informazione sul possesso o meno dei requisiti, non blocca cioè la possibilità di richiederlo. L’assegnazione del sussidio infatti prevedrà un secondo livello di controlli. Per qualsiasi problema può scrivere agli uffici della Fondazione.
N.B. Le risposte sono curate dalla redazione del Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’editore Fondazione Enpam