TOP TROCAR… TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SULLA LAPAROSCOPIA MA NON… di B. Benini, G. Palazzini, M.A. Liguori
Trentasei anni fa Philippe Mouret, il pioniere della chirurgia mininvasiva, eseguì la prima colecistectomia mediante laparoscopia alla Clinique de la Sauvegarde di Lione, ribaltando il detto “Grande incisione, grande chirurgo” in “Piccola incisione, grande chirurgo”.
Da allora la video-laparo-chirurgia (Vlc) è diventata la tecnica preferita dai chirurghi addestrati per innumerevoli indicazioni, diagnostiche e terapeutiche, la cui lista nel corso degli anni non fa che allungarsi.
Questo manuale realizzato da 26 esperti, è stato concepito per chi voglia apprendere le basi della chirurgia laparoscopica o perfezionare la propria abilità tecnica.
Nell’opera – articolata in 29 capitoli illustrati – gli Autori descrivono per ogni intervento le indicazioni, le controindicazioni, la preparazione della sala operatoria e del paziente, lo strumentario, i richiami anatomici, il trattamento peri-operatorio, la tecnica, compresi i caveat e i trick (trucchi) per scovare e superare eventuali insidie intraoperatorie.
Verduci editore, Roma, 2023, pp. 470, euro 65,00