ERBE, ALIMENTI E FARMACI: TRA SINERGIE E INTERAZIONI di Fabio Firenzuoli
Erbe, spezie, integratori e alimenti interagiscono spesso tra loro e con i farmaci assunti in terapia.
Ne modificano il metabolismo e quindi anche l’efficacia o la sicurezza, provocando effetti indesiderati, anche gravi, tali da richiedere l’ospedalizzazione. Talvolta con esito fatale.
Per tale motivo l’ignoranza e/o l’autoprescrizione – senza controllo medico – è pericolosa.
Sul versante opposto molte invece sono le erbe sicure ed efficaci, la cui sapiente associazione e integrazione con i farmaci può risultare non solo priva di rischi, ma anche consigliabile, sinergica e vantaggiosa.
Il volume, destinato ai professionisti della salute e non solo, analizza ben 230 erbe.
Per ognuna c’è una scheda che riporta le interazioni e sinergie per le quali esistono evidenze cliniche, distinte dai soli rischi teorici, e le avvertenze da seguire.
L’Autore introduce la bilancia cromatica del rischio (Bcr) per visualizzare con rapidità la fascia di rischio clinico/vantaggio, per le singole erbe o sostanze, e per categorie di pazienti: anziani, cardiovascolari, diabetici, oncologici, trapiantati e consumatori “fai da te” di farmaci che si rivolgono all’automedicazione non controllata.
Fabio Firenzuoli è docente di Fitoterapia – disciplina da lui introdotta nel Ssn – all’Università di Firenze e collabora con l’Istituto Superiore di Sanità per la Fitovigilanza.
Edizioni Edra, 2023, pp. 376, euro 29.90