Paese che vai gettone che trovi. In Francia il governo alza la retribuzione dei medici interinali degli ospedali pubblici, che potranno guadagnare fino a 1.390 euro al giorno. Ma non è detto che basti.
In teoria si tratta di un aumento. Nel 2017 era stato infatti fissato un tetto di 1.170 per una guardia di 24 ore, ma questo limite di fatto non è mai stato applicato.
Dal prossimo lunedì 3 aprile, riporta il quotidiano Le Figaro, gli ospedali pubblici francesi non potranno più pagare i medici temporanei al di sopra del tetto stabilito. Il governo vuole impedire così quello che definisce il lavoro temporaneo mercenario, in cui i medici sono pagati molto di più da strutture messe alle strette dalla mancanza di professionisti.
TI PAGO PER RESTARE
Oltre all’innalzamento del tetto massimo, il ministro della salute François Braun ha anche annunciato un “bonus di solidarietà territoriale” che potrà portare il compenso a toccare i 2.200 euro lordi per 24 ore di lavoro.
Si tratta di un contributo ulteriore destinato al medico già in forza a un ospedale che, oltre al suo lavoro abituale, accetta di aiutare un altro presidio della stessa regione, in difficoltà.
Una situazione diffusa, specie nei reparti di emergenza, radiologia o pediatria.
L’ammontare esatto del bonus sarà fissato dall’Agenzia regionale della sanità (Ars).
In totale – ha concluso il ministro – il medico dipendente che accetta di fare turni aggiuntivi in un ospedale della stessa regione potrebbe percepire “fino a 2200 euro lordi” per 24 ore nei fine settimana e “1700 euro lordi” durante la settimana.