Sono un dirigente medico assunto a tempo indeterminato e vorrei un chiarimento su un punto. Se io con il preavviso necessario presento la domanda di dimissioni volontarie, nel periodo di preavviso posso usufruire dei giorni di ferie maturate ed arretrate (nel mio caso ad oggi sono circa 100 giorni) o i mesi di preavviso devono essere per forza lavorati maturando pertanto ulteriori giorni di ferie?
Mario Carta
Gentile Dottore,
stando al contratto nazionale dell’area sanità 2016-2018, tutt’ora in vigore, le ferie del dirigente medico non potrebbero essere assegnate durante il periodo del preavviso. Lo stabilirebbe il comma 6 dell’articolo 104.
In questo caso l’uso del condizionale è dovuto, perché nonostante l’importanza della natura lavorativa del preavviso, come spiega in questo articolo l’avvocato Vincenzo Bottino (consulente legale Anaao), l’Azienda ha comunque facoltà di derogare alla regola generale e consentire la fruizione delle ferie maturate anche durante il periodo di preavviso.
N.B. Le risposte sono curate dalla redazione del Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’editore Fondazione Enpam