BATTEREMO IL CANCRO. STORIA DI UNA RICERCATRICE MAMMA DI CINQUE FIGLI di Carlotta Giorgi con Renzo Agasso
La Ricerca non si ferma mai. Non conosce soste, orari, fine settimana, festività. Senza l’abnegazione e i successi dei ricercatori non ci può essere speranza.
Ogni giorno scoperte sensazionali si registrano in àmbito sanitario, ma come approdano “dal laboratorio al letto del paziente”? Riusciremo a sconfiggere il cancro?
Madre di cinque figli, classe ’77, Carlotta Giorgi – docente di Patologia generale all’Università di Ferrara, ricercatrice anticancro collezionista di riconoscimenti tra cui il premio dell’Accademia dei Lincei per i giovani under 40 e “Copernico” – ci racconta il suo lavoro quotidiano tra provette, microscopi e cavie.
E la (perenne) ricerca di fondi per sostenere collaboratori, reagenti e strumentazione.
Per fare ricerca occorrono passione, curiosità e tenacia. In questo libro si respirano in ogni pagina. Mai arrendersi – dice l’Autrice, già testimonial Airc – a chi abbia intrapreso, nonostante il senso di precarietà e l’incertezza del futuro, il cammino faticoso del ricercatore.
Carlotta Giorgi destina i proventi della vendita del volume all’Associazione A-Rose Odv (Associazione per la ricerca oncologica sperimentale estense), da lei fondata tre anni fa insieme ai colleghi Paolo Pinton, Gabriele Anania e Francesco Fiorica.
Effatà Editrice, Torino, 2022, pp. 112, euro 14,00