NON SOLO FATICA: DALL’ ENCEFALOMIELITE MIALGICA/SINDROME DA FATICA CRONICA AL LONG COVID di Giada Da Ros, Umberto Tirelli
L’encefalomielite mialgica o sindrome da fatica cronica (Me/Cfs) è una malattia multi-sistemica e invalidante la cui causa rappresenta ancora un enigma per la Medicina.
Riconosciuta dall’Oms, la patologia, che compare dopo un’infezione virale, è caratterizzata perlopiù da fatica debilitante, intolleranza ortostatica, malessere post-sforzo, disfunzione del sonno, problemi cognitivi, dolore e altri sintomi.
Nel volume attraverso 150 domande e altrettante risposte si spiega in che cosa consiste la Me/Cfs, a che punto sia la ricerca, quali sono i farmaci sperimentati e quali sono i problemi aperti e le prospettive future per i pazienti sovente vittime di pregiudizio e incredulità, anche perché non esistono attualmente test diagnostici di laboratorio specifici.
Inoltre, si affrontano alcune manifestazioni morbose la cui sintomatologia è sovrapponibile all’encefalomielite mialgica: dalla fibromialgia alla sindrome della malattia di Lyme post-trattamento e al long-Covid.
Gli Autori, l’uno medico – direttore scientifico della Clinica Tirelli di Pordenone, polo di riferimento per lo studio della sindrome da fatica cronica – e l’altra giornalista che da vent’anni lotta contro la malattia, devolveranno i proventi della vendita all’Associazione italiana Csf/Me Odv.
Edizioni Mondo Nuovo, Pescara, 2023, pp. 240, euro 22,00