Riuscire a fare esami in tempi rapidi o sottoporsi a interventi in centri d’eccellenza è importante anche per gli stessi medici e per gli odontoiatri. Per questo la società di mutuo soccorso della categoria sta rafforzando la propria attività, e per farlo si è trasferita in una nuova sede nel pieno centro di Roma.
“Spero che SaluteMia possa essere sempre più al servizio delle necessità e dei bisogni dei medici e degli odontoiatri italiani – ha detto il presidente della società di mutuo soccorso, Gianfranco Prada, nell’inaugurare gli uffici di via della Mercede 33 –. Per questo stiamo realizzando un nuovo sondaggio per capire quali sono le esigenze dei colleghi in ambito sanitario integrativo”.
Le iscrizioni per i piani 2023 sono aperte, e le adesioni si raccolgono online oppure visitando la nuova sede, che è aperta al pubblico da lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16:30. Il numero telefonico di riferimento è lo 06-21 011 350, ma sul sito di SaluteMia sono disponibili anche ulteriori numeri, cellulari compresi.
Che cosa è SaluteMia?
di Gianfranco Prada*
Grazie alla lungimiranza di Enpam, il nostro ente previdenziale e i principali sindacati medici nel 2015 si sono impegnati per la creazione di SaluteMia, la società di mutuo soccorso dei medici e degli odontoiatri, senza scopi di lucro, che ha l’obiettivo di garantire a 360 gradi, attraverso coperture di tipo assicurativo, la nostra salute e quella dei nostri famigliari.
Dal 2015 ad oggi il percorso è stato lungo. Dopo una fase iniziale accidentata, superata grazie alla pazienza e lungimiranza del Cda e del Direttore generale, si è intrapresa una fase virtuosa di crescita continua, che ha permesso di arrivare a garantire la copertura assicurativa ad oltre 12.500 medici e loro famigliari, mantenendo l’equilibrio economico e costi di adesione competitivi.
La ricerca di certezze e sicurezze, soprattutto per ciò che riguarda la salute nostra e dei nostri cari, diviene sempre più un bisogno prioritario per tutti noi. Nel difficile periodo che stiamo attraversando per le drammatiche vicende internazionali e per gli sconvolgimenti che la pandemia del Covid19, nella società, nel nostro mondo professionale e nelle nostre famiglie, SaluteMia è uno strumento di protezione e di orientamento.
NECESSITÀ DI INTEGRARE IL SSN
Le disponibilità di risorse per il Servizio sanitario nazionale, importante baluardo da difendere e tutelare, ridotte pesantemente per questioni di bilancio negli scorsi anni, sono sempre più insufficienti a coprire tutti i bisogni di salute della popolazione; l’emergenza Covid ha notevolmente aggravato una situazione già insostenibile: non si sono potuti eseguire interventi e visite specialistiche programmate, le liste di attesa si sono allungate all’infinito, sono saltati i progetti di prevenzione e si vedranno conseguenze pesanti, indipendentemente dalla pandemia, sulla salute e il benessere di ampie fasce di popolazione.
Gli ingenti finanziamenti che l’Unione Europea ha destinato al superamento della pandemia, soprattutto per la realizzazione di nuove strutture sanitarie territoriali, si scontrano con la pesante carenza di personale medico e infermieristico dovuta ad una prolungata scorretta programmazione dei fabbisogni universitari, in particolare nell’accesso alla formazione specialistica.
Si profila sempre più, nei prossimi anni, la necessità di rivolgersi, nei momenti di malattia e di fragilità alle strutture di eccellenza sia del Servizio sanitario nazionale e sia del Privato; eccellenze di cui è ricco il nostro Paese. Questo offre principalmente SaluteMia ai propri Soci con sollecitudine, professionalità e soprattutto ascolto.
ISCRIZIONE SENZA VERIFICHE PREVENTIVE
I vantaggi di aderire ad una Società di Mutuo Soccorso, rispetto al sottoscrivere una semplice assicurazione sulle malattie infortuni e interventi chirurgici proposta dalle diverse compagnie private, sono notevoli e ne riassumo qui i principali: mancanza di obiettivi di lucro e ridistribuzione mutualistica tra gli aderenti degli eventuali utili conseguiti, possibilità di detrarre parte dell’importo versato (fino a 1.300 euro all’anno), adesioni senza valutazione preventiva delle condizioni di salute e senza limiti di età, ma soprattutto piani sanitari studiati per coprire al meglio proprio le esigenze dei medici, degli odontoiatri e dei loro famigliari.
Dal 2022 SaluteMia ha ulteriormente ampliato le sue offerte, mantenendo invariati i costi di adesione dello scorso biennio, creando anche tre specifici piani sanitari riservati agli studenti del 5° e 6° anno di Medicina e Odontoiatria con prestazioni dedicate e un costo estremamente ridotto e inoltre i nostri Soci possono presentare alla Mutua un loro familiare non convivente (parenti e affini di primo grado, genitori, fratelli e sorelle) che può sottoscrivere direttamente i piani sanitari per sé e per il proprio nucleo familiare.
Viene riconosciuto, oltre ai rimborsi per tutte le cure, un ulteriore bonus di almeno 4mila euro nel caso si manifesti una malattia importante, cosiddetta “critical illness”: neoplasie maligne, ictus, malattie cardiovascolari gravi, insufficienza renale con dialisi.
PRESTAZIONI BONUS
In un’ottica di maggiore attenzione all’assistenza alla neo-natalità e genitorialità sono state garantite nuove prestazioni.
Infine per il biennio 2022-2023 SaluteMia ha varato una nuova importante campagna di prevenzione in ambito cardiovascolare, in ambito odontostomatologico o in ambito geriatrico offrendo un voucher di 100 euro, una tantum per singolo o nucleo, e ha stanziato 50 borse di studio del valore di 500 euro ciascuna per gli studenti iscritti che si laureano con 110 e lode.
*Gianfranco Prada
Presidente Cda SaluteMia