Fondamenti di telemedicina per il medico

Costo: gratuito Ecm: 30 crediti Modalità: a distanza Quando: fino al 31 dicembre 2025 Argomenti: le innovazioni tecnologiche stanno trasformando il settore sanitario, rendendo l’assistenza più personalizzata, preventiva e predittiva. Questo cambiamento ha un forte impatto sulla professione medica, richiedendo nuove competenze in termini di conoscenze, abilità e attitudini. Per supportare i medici in questa…

Banking e carta di credito Enpam

La Banca Popolare di Sondrio offre prodotti e servizi di banking online: conto corrente, prestito personale, finanziamento per esigenze professionali, mutuo ipotecario. È possibile sia aprire un conto corrente tradizionale nelle filiali fisiche della Banca, che accedere a servizi di leasing immobiliare e operativo e di factoring. Inoltre, è possibile sottoscrivere la carta di credito…

TECH2DOC
Il programma del corso gratuito sulla telemedicina

L’Ordine dei Medici di Benevento ha lanciato lo spot “Io ti curo” per sensibilizzare contro la violenza sugli operatori sanitari. Presentato il 12 marzo nella Giornata nazionale di educazione e prevenzione, il video è stato realizzato dal regista Alfonso Pontillo e punta a una rivoluzione culturale con “tolleranza zero” verso ogni forma di aggressione.

Durante l’evento, l’Ordine ha promosso un’analisi sociologica del fenomeno e avviato un tavolo tecnico con le istituzioni per strategie di prevenzione. Il video originale è disponibile su richiesta presso l’Ordine dei Medici di Benevento.

PENSIONE ANTICIPATA
Arrivano i riscatti agevolati Enpam

Pensione anticipata: arriva il riscatto agevolato della laurea sulla Quota A Enpam

Da oggi, l’Enpam offre ai medici, in particolare per quelli dipendenti, l’opportunità di riscattare la laurea sulla Quota A a costo fisso.

Questa misura è particolarmente vantaggiosa per i medici dipendenti, in particolare per coloro che, avendo iniziato a lavorare prima del 1996, non avevano accesso ad altre forme di riscatto agevolato. Grazie al cumulo contributivo, sarà possibile sommare i periodi di contribuzione Enpam e Inps, accedendo così alla pensione anticipata.

Anche i giovani medici dipendenti potrebbero avere interesse a chiedere il riscatto sulla Quota A il prima possibi­le, per cristallizzare il costo all’anno della doman­da.

RISPONDE LA REDAZIONE
L’Enpam è l’unica sicurezza per gli studenti fuori corso

Ho fatto l’iscrizione all’Enpam quando ero al quinto anno in corso di Medicina. Scelsi di pagare dopo l’avvenuta iscrizione all’albo e adesso sono al secondo anno fuori corso. Quando mi iscriverò effettivamente all’albo, dovrò pagare solo due anni da studente? E, di conseguenza, saranno solo due gli anni di contributi versati, non quattro? Lettera firmata…

Quota A il 30 aprile

Scade mercoledì 30 aprile il termine per versare la Quota A di quest’anno. Se paghi con bollettino il versamento è in un’unica soluzione. Se invece hai scelto l’addebito diretto con rateizzazione delle somme, il 30 aprile è la scadenza della prima rata. […]