MEDICI IN FORMAZIONE
Medicina generale, non c’è più incompatibilità tra scuola e incarichi

I medici non saranno più costretti a scegliere tra corso in medicina generale e incarichi. Il decreto “Milleproroghe” ha messo a regime, senza più bisogno di proroghe da emanare anno per anno, la compatibilità tra corso di  formazione in medicina  generale e l’assegnazione di incarichi convenzionali, come ad esempio la convenzione a ciclo di scelta…

RECENSIONI
“L’esistenza autentica di Gioachino Rossini” di Luciano Fonzi

L’Autore, medico e melomane, fervido rossiniano, ha dedicato anni di studio e ricerca alle vicende artistiche e personali del Cigno di Pesaro. In questo libro illumina alcuni aspetti negletti della vita di Gioachino Rossini, quali il cattivo stato di salute che potrebbe spiegare l’enigma del “silenzio compositivo” succeduto al Guillaume Tell, l’ultima opera composta nel…

RECENSIONI
“Il direttore sanitario nelle strutture lombarde” di AA. VV.

Il ruolo del direttore sanitario è stato istituito per la prima volta con l’emanazione del regio decreto 1631 del 30 settembre 1938 (Legge Petragnani). La sua funzione è fondamentale nella gestione dei servizi sanitari, essendo egli responsabile sia degli aspetti organizzativi sia igienico-sanitari della struttura che dirige. Il manuale, alla cui redazione hanno partecipato 22…

LEGGE DI BILANCIO E MILLEPROROGHE
Più opportunità e più soldi per gli specializzandi

Sono tre le principali novità per gli specializzandi contenute nella legge di bilancio, approvata a fine anno dal parlamento. In sostanza, il testo amplia le opportunità di occupazione dei medici in formazione specialistica abolendo le incompatibilità lavorative, potenziando il decreto legge “Calabria” per l’assunzione nella sanità pubblica e aumentando lo stipendio. ABOLIZIONE DELLE INCOMPATIBILITÀ Al…