SCIOPERO
Agitazione del 20 novembre, cosa c’è da sapere

Anaao Assomed e Cimo-Fesmed, insieme al sindacato infermieristico Nursing up, confermano lo sciopero indetto per mercoledì 20 novembre. Medici, dirigenti sanitari, infermieri e professionisti sanitari incroceranno le braccia per 24 ore per protestare contro lo stato in cui versa “non solo il Servizio sanitario nazionale, ma anche la professione e lo status di medici, dirigenti…

INTERVISTA
Cimo-Fesmed: assumere nuovo personale

“I problemi sono tanti e il 20 novembre e stato indetto uno sciopero proprio per questo”. Risponde così Guido Quici presidente di Cimo, quando gli si chiede quali siano le difficolta che la sanità dovrà affrontare nei prossimi mesi. E poi spiega: “Il primo scoglio da superare e quello legato al blocco del tetto di spesa per l’assunzione di…

INTERVISTA
Anaao Assomed: rivedere la responsabilità medica

Ha le idee molto chiare Pierino Di Silverio, segretario nazionale dell’Anaao, su quelle che dovranno essere le criticità della sanità italiana da affrontare nei prossimi mesi. Criticità che tra l’altro sono alla base dello sciopero di categoria indetto per il 20 novembre. “Innanzitutto, è fondamentale la revisione della responsabilità medica, cioè la cosiddetta depenalizzazione dell’atto…