Piattaforme digitali al servizio di medico e paziente

Com’è cambiata l’erogazione dell’assistenza sanitaria e quali sono le novità a supporto del Sistema sanitario nazionale? In che modo la telemedicina e le piattaforme digitali possono facilitare il processo di diagnosi, terapia e monitoraggio? Negli ultimi anni, grazie anche all’accelerazione data dall’emergenza pandemica, la digitalizzazione e i servizi di telemedicina sono sempre più al centro…

Quota B, quando vedo il bollettino?

Ho compilato il modello D ma non ho scelto la domiciliazione, quando vedrò il bollettino?   Richiesta sui social Gentile Dottore, il bollettino verrà pubblicato nell’area riservata circa una settimana prima della scadenza del versamento in unica soluzione, che è il 31 ottobre. Ha comunque tempo fino al 30 settembre per attivare la domiciliazione bancaria…

Con lo Spid nell’Area riservata dell’Enpam

L’Enpam ha introdotto un nuovo metodo d’accesso alla propria area riservata. Pur non essendo un’amministrazione pubblica soggetta all’obbligo, l’ente di previdenza e assistenza dei medici e degli odontoiatri ha reso possibile l’utilizzo dei servizi a disposizione dei suoi iscritti anche attraverso le credenziali del Sistema pubblico di identità digitale (Spid). L’accesso attualmente in fase di…

Paesaggio mari e monti

Dopo avervi presentato alcuni scatti dei nostri “cacciatori di panorami” con ambientazioni varie di paesaggi, che hanno utilizzato le nuvole, il colore, la tecnica del bianco e nero come elemento predominante, oggi abbiamo selezionato alcune delle foto che ci avete inviato, che ritraggono i panorami più classici: montagna e mare. Non è mai facile scegliere…

I libri della settimana 4 agosto 2023

LA BANDA DEI CARUSI di Cristina Cassar Scalia In un capanno del lido La Playa, l’unica spiaggia sabbiosa di Catania, viene scoperto il cadavere di Thomas Ruscica. A trovarlo è stata la sua “carusa”. Tutti gli indizi cominciano a convergere sulla liceale. Ma nessuno crede alla sua colpevolezza. Il brutale assassinio del giovane, nato in…

Da Chicago a Bologna, la “scelta d’amore” del chirurgo dei robot

Tornare dagli Stati Uniti a Bologna è la “scelta d’amore per il nostro Paese” del medico italiano che le cronache nazionali celebrano come “il mago della chirurgia robotica”. Dopo quasi vent’anni Oltreoceano, Antonio Gangemi ha accettato un incarico all’Università di Bologna e all’Irccs Sant’Orsola, per coordinare le attività cliniche e di ricerca connesse alle piattaforme…