Genitorialità, sbloccati nuovi fondi

Il Consiglio di amministrazione dell’Enpam ha sbloccato 1,2 milioni di euro aggiuntivi per pagare il sussidio bambino a tutte le mamme che avevano i requisiti per ottenerlo nel 2022, ma non l’avevano ricevuto in tutto o in parte a causa dell’esaurimento dei fondi stanziati. La cifra deliberata dal Cda il 23 febbraio scorso – precisamente…

Giornata del personale sanitario, tra ricordo dei caduti e una cura per il Ssn

Tre anni dalla scoperta del paziente uno di Codogno e le professioni sanitarie chiedono ancora ossigeno. È il messaggio lanciato al Governo dalla Federazione degli Ordini dei medici in occasione delle celebrazioni per la Giornata nazionale del personale sanitario, socio-sanitario, socio-assistenziale e del volontariato, in ricordo dei circa 500 caduti e 474mila contagiati tra i…

Via libera alla norma tampone, medici convenzionati in servizio fino a 72 anni

In attesa dei giovani colleghi pronti a sostituirli, per i prossimi tre anni i medici convenzionati potranno restare al lavoro fino al compimento dei 72 anni per tamponare una situazione di emergenza da tempo annunciata. La norma contenuta nel cosiddetto decreto “Milleproroghe”, approvato in via definitiva giovedì, è stata pensata affinché il Servizio sanitario nazionale…

I libri della settimana 24 febbraio 2023

IL RE DEL GELATO di Cristina Cassar Scalia Giovanna Guarrasi – detta Vanina – figlia di un ispettore di polizia ucciso dalla mafia e paladina della lotta alla criminalità organizzata, è apparsa nel 2018 nel romanzo “Sabbia nera”, esordio letterario di Cristina Cassar Scalia. Da allora, i lettori dell’oftalmologa siciliana hanno seguito le indagini della…

Da quattro a otto rate automaticamente?

Leggo che dal 2023 l’Enpam permetterà i pagamenti della Quota A in unica soluzione tramite PagoPa oppure con domiciliazione bancaria in otto rate. Io ho già attiva la domiciliazione. Verranno confermate le quattro rate che ho scelto a suo tempo o d’ufficio verrà convertita in otto? Domanda sui social Gentile Dottore, se non fa nulla…

L’inverno: tramonti riflessi e giochi di luce

Il primo concorso ispirato al tema “Inverno” è agli sgoccioli. La prossima settimana pubblicheremo lo scatto vincitore accompagnato dal commento tecnico di Alessandro Tiraboschi fotografo professionista docente Canon. Non mancherà una ricca galleria che raccoglie tutte le immagini che ci avete inviato. Nel frattempo, vista la grande partecipazione e in attesa di conoscere il tema…