I libri della settimana 3 febbraio 2023

KARÌBU. LO ZAMBIA, UNA DONNA, UNA GRANDE AVVENTURA di Cristina Fazzi, Lidia Tilotta Il 12 maggio del 2000 Cristina Fazzi lascia la sua Enna e arriva all’aeroporto di Lusaka, in Zambia, per raggiungere il piccolo ospedale governativo della missione Miskikiski, dove avrebbe lavorato per sei mesi. Rimarrà nel paese africano, dove vive tuttora. Da allora,…

I libri della settimana 3 febbraio 2023

IL DOTTOR ULTIMA SPIAGGIA. RACCONTO DI UN MIRACOLO LAVORATIVO di Salvatore Mazzarino Medico tutto franchezza ed empatia, Salvatore Mazzarino narra in queste pagine le circostanze e gli episodi che 30 anni fa hanno segnato la sua fortunata carriera di endocrinologo. Nato a Roma, consegue la laurea nel 1987 all’Università di Catania. Passa sette anni come…

La giusta formula per prendersi cura della salute orale

(Foto: ©GettyImages/seoterra) Prendersi cura della propria salute orale è più facile e conveniente con il piano sanitario integrativo specifico proposto da SaluteMia, la società di mutuo soccorso dei medici e degli odontoiatri.   Scegliendo il piano ‘Odontoiatria’, da sottoscrivere in aggiunta al piano Base, si ha diritto a una copertura annuale di 950 euro (2.050,00 per…

Architetture islamiche

Roberto Guiot, 67 anni di Moncalieri (Torino), socio Amfi, specialista in odontostomatologia, libero professionista. Per i suoi scatti ha utilizzato una Fujifilm X-T2.   Guarda tutte le foto     Vi ricordiamo il contest fotografico pubblicato la settimana scorsa in newletter   PER PUBBLICARE SULLA RUBRICA FOTOGRAFICA Tutti i medici e i dentisti possono inviare…

Fascicolo sanitario elettronico, arrivano 310 milioni per la formazione

È pronta a partire la seconda fase del progetto Fascicolo sanitario elettronico (Fse), finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Per la seconda fase, il Governo ha stanziato lo scorso ottobre oltre 610 milioni di euro, destinati al potenziamento dell’infrastruttura digitale dei sistemi e all’incremento delle competenze dei professionisti del sistema sanitario. A…

Cedolini per la Continuità assistenziale, devo fare anche il modello D?

Oltre alla contribuzione già applicata sul cedolino, c’è un’ulteriore contribuzione Enpam? Nel senso, tali introiti vanno dichiarati per la Quota B? Commento sui social Gentile Dottore, No, non deve dichiarare questi compensi per la Quota B, perché i contributi sono stati già trattenuti e versati dall’Azienda sanitaria al Fondo della Medicina Convenzionata e Accreditata dell’Enpam.…