Alluvione, aiuti ai medici e agli odontoiatri colpiti

L’Enpam manifesta vicinanza nei confronti della popolazione colpita dal disastro nelle Marche e annuncia contributi economici per ripristinare gli studi medici e odontoiatrici danneggiati dall’alluvione. Appena verrà proclamato formalmente lo stato di calamità, l’ente di previdenza e assistenza potrà contribuire per i danni ai beni immobili (studio o prima casa) o mobili (come ad esempio…

Migliore (Fiaso): assunzioni subito e via il tetto di spesa sul personale per salvare il Ssn

Per salvare il Ssn bisogna portare la spesa sanitaria all’8 per cento del Pil ed eliminare il tetto di spesa per il personale, attingendo nel frattempo al bacino dei laureati abilitati all’esercizio e degli specializzandi, da assumere con contratti libero-professionali. Queste sono alcune delle proposte avanzate dal presidente della Federazione italiana aziende sanitarie locali (Fiaso),…

Favignana, perla del Mediterraneo

Catherina Dominguez Reali, libera professionista, specializzata in oftalmologia, lavora a Roma in strutture convenzionate e private. È consulente per la certificazione di dispositivi medici in ambito europeo. Per i suoi scatti utilizza: Nikon D7500, con zoom Nikon 18-300, grandangolo 12-24 Tokina e macro 90mm Tamron. È iscritta Amfi e vincitrice di alcuni concorsi fotografici. Si…

Telemedicina, la sfida per un modello italiano

Negli ultimi dieci anni le tecnologie digitali offrono opportunità e possibilità che finora non si erano mai presentate nella storia della sanità. La telemedicina e tutte le sue implicazioni in rapida e continua evoluzione ne sono l’esempio più tangibile e lampante. Ma parlare di telemedicina o di sanità digitale nel suo complesso, non significa parlare…

I libri della settimana – 16 settembre 2022

GUIDA AL CONTROLLO GLICEMICO. IL TRATTAMENTO NON FARMACOLOGICO DELL’INSULINO-RESISTENZA NELLA PREVENZIONE DEL DIABETE di Massimo Spattini, Valeria Galfano Il diabete mellito – con il suo affollato corteo di temibili complicanze come l’infarto del miocardio, l’ictus, l’insufficienza renale, la cecità e l’amputazione degli arti inferiori – rappresenta la settima causa di mortalità nel mondo. Si tratta…